Ed Wood

099999999

Iscritto dal 20 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ed Wood

di 099999999

Capolavoro biografico di quel geniaccio che è Tim Burton, che con questo film firma uno dei suoi capolavori assoluti, raccontando la storia di colui che è stato definito "il peggior regista di tutti i tempi", ovvero il nostro simpatico Ed Wood, interpretato ovviamente dal suo attore feticcio Johnny Depp, che qui regala come sempre un lavoro egregio. Con questo meraviglioso film, girato tutto in bianco e nero tra l'altro (e solo questo basterebbe, visto che il bianco e nero è una delle cose più belle del mondo), ha dato al pubblico il suo punto di vista su questo cineasta odiato, che per quanto non sapesse fare molto bene il suo mestiere, e non avesse i soldi, aveva comunque tanto cuore e tanta passione (da vedere senza sè senza ma il capolavoro Plan 9 From Outer Space), e Tim ha dimostrato il tutto in maniera spettacolare ed emozionante, con una sceneggiatura da brividi, e con il suo solito saper fare brillantemente le cose, con stile di gran classe. Su tutti da ricordare poi lo stratosferico Martin Landau, purtroppo venuto a mancare di recente (R.I.P.), che qui interpreta il maestro Bela Lugosi, in una maniera talmente potente e magistrale, che a parlandone mi sembra quasi di sminuire il tutto. Una pellicola gigantesca, purtroppo dimenticata, che invece va vista assolutamente, e che io amo alla follia in ogni suo particolare, e che considero un vero e proprio capolavoro in ogni senso, e uno dei più bei film degli anni 90, decisamente. Spettacolare, sensazione, grande Tim.