Il club dei mostri

Regia di Roy Ward Baker vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Il club dei mostri

di Donapinto

Durante una passeggiata notturna per le vie di Londra, il noto scrittore di romanzi horror R.Cherwind-Haye (John Carradine), viene morso dal vampiro Eramus (Vincente Price). Il gentilvampiro si scusa con il malcapitato e lo invita a passare la nottata in un esclusivo club frequentato da soli mostri. Tra uno spettacolo e l'altro, il vampiro racconta allo scrittore tre storie dell'orrore.                                                                                             Ultimo film prodotto dalla Amicus, piccola casa di produzione britannica nata sulla scia della piu' blasonata Hammer e diretto dallo specialista ed esperto Roy Ward Baker, qui alla sua ultima regia cinematografica. Si tratta di una pellicola composta da 3 episodi, come spesso accadeva negli anni 60' e 70', si pensi a titoli come I RACCONTI DEL TERRORE, IL GIARDINO DELLE TORTURE, LA BOTTEGA CHE VENDEVA LA MORTE per fare qualche esempio. Gia' dai dialoghi tra Price e Carradine, sono chiarissimi gli intenti umoristici e parodistici dell'opera, specie nel secondo episodio, dove un vampiro bonario, gentile e borghese, con tanto di bella famigliola composta da figlioletto e devota mogliettina, viene preso di mira da un cacciatore di vampiri interpretato da Donald Pleasance. Piu' grotteschi i restanti due episodi. Particolarmente efficace il terzo, dove un regista di film horror, interpretato da Stuart Whitman e' in cerca di una location per il suo prossimo film, finendo in uno sperduto villaggio della campagna inglese abitato da antropofaghi. Chiariamo subito, niente di memorabile, ma la pellicola e' dotata di una leggerezza e di una spiritosaggine, che almeno da parte mia mi e' difficile non fare simpaticamente il tifo. A concludere, la presenza di due signor attori che regalano sempre e comunque interpretazioni di gran classe.          Voto 7.