Espandi menu
cerca

L'ultimo spettacolo

Regia di Peter Bogdanovich

Con Timothy Bottoms, Jeff Bridges, Cybill Shepherd, Cloris Leachman Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Nel villaggio di Anarene, Texas, tra le effervescenze sessuali dei più giovani, le frustrazioni dei quarantenni e le nostalgie degli anziani, il confine tra noia e dramma è sempre più labile. Siamo nel 1951 e l'educazione alla vita del giovane Sonny è tutt'altro che facile. Nel 1971 Peter Bogdanovich realizza questo vero e proprio cult movie del cinema della (amara) nostalgia che lancia un gruppo di ottimi attori. Oscar per i due attori non protagonisti, Cloris Leachman e Ben Johnson.

Commenti (7) vedi tutti

  • Difficile scrivere una recensione su un film capolavoro. Di sicuro l'Ultimo spettacolo può essere definito il film delle transizioni.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Cosa si può dire di un film così? Non è un capolavoro? Come no. E non confondete Ben Johnson con Carl Lewis, ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • L’ultimo spettacolo bn straordinario per un film nostalgico, manifesto cinema americano 1970.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Amara, nostalgica, commovente elegia sulla gioventù dalla poetica laconica e struggente: grandiosa la performance di Bottoms, buona quella dell'imberbe Bridges, ancora un po' accademica la Shepherd.

    commento di Stefano L
  • Rivisto, proprio niente di eccezionale

    commento di fornarolo
  • Capolavoro. Forse il film manifesto della New Hollywood.

    commento di Vegeta85
  • è un film ke mi è piaciuto moltissimo.essenziale,ma toccante e così pieno di passione!non per tutti…un piccolo piacere per cinefili.un film pieno di vita,una cosa rara in questi tempi.

    commento di wblake
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Peter Bogdanovich è stato uno dei registi più cinefili del cinema americano, grande studioso e amico di registi come Hawks, Ford, Welles, paragonabile ad altre figure di registi come Scorsese o Truffaut che sono stati anche critici o raffinati cultori della materia Cinema. In Italia forse non è mai stato preso troppo sul serio dalla critica (all'epoca dell'uscita di… leggi tutto

17 recensioni positive

2022
2022

Recensione

darkglobe di darkglobe
10 stelle

Difficile scrivere una recensione su un film capolavoro che ha tra l'altro una strana genesi: Peter Bogdanovich, siamo nei primi anni '70, è un giovane critico cinematografico di soli 31 anni che ha già alle spalle un paio di lavori. In un negozio nota un libro The Last Picture Show ma leggendo il retro-copertina “Ragazzi che crescono nel Texas” lo scarta, salvo poi…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Ebbene, in occasione della pregiata, imperdibile uscita per la prima volta in assoluto in Blu-ray 4K de L’ultimo spettacolo (The Last Picture Show), cinematografica perla insuperata del compianto Peter Bogdanovich, vi parliamo, giustappunto di quest’opus mai dimenticata e forse mai davvero abbastanza, giustamente glorificata. Forse invero sopravvalutata e datata,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L’ultimo spettacolo(1971)- la trama: in una piccola cittadina del Texas Anarene nel 1951 vi è un solo cinema che proietta prima della chiusura definitiva l’ultimo film a causa della morte del proprietario deceduto Sam the Lion(Ben Johnson) questo evento e’lo spartiacque che segna la fine della gioventù per un gruppo di amici, prima del passaggio alla…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Peter Bogdanovich è stato uno dei registi più cinefili del cinema americano, grande studioso e amico di registi come Hawks, Ford, Welles, paragonabile ad altre figure di registi come Scorsese o Truffaut che sono stati anche critici o raffinati cultori della materia Cinema. In Italia forse non è mai stato preso troppo sul serio dalla critica (all'epoca dell'uscita di…

leggi tutto

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Per opere d'arte di incommensurabile bellezza come L' Ultimo Spettacolo (1971), dovrebbe essere inventata la sesta stellina. Peter Bogdanovich da metà anni 50' bazzica come attore e critico nel mondo del cinema, ha già un paio di regie all'attivo e tre libri scritti su Ford, Lang e Welles quando dopo aver letto un libro che narrava di adolescenti in un piccolo paesino della…

leggi tutto

Recensione

BirreciPaolo di BirreciPaolo
7 stelle

L'ultimo spettacolo (The last picture show) di Peter Bogdanovich 1971   Durata 118 minuti Direttore della fotografia Robert Surtees Un paesino del texas con chiari rimandi a un certo tipo di western classico a partire dai personaggi,rappresenta un gigantesco parco giochi dove all'interno troviamo i suoi personaggi tipici. Tra amori adolescenziali e famiglie capitanate da anziani con…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Film triste, amaro e profondo; talmente denso di metafore e significato, che è difficile capire da dove partire per tentare d'analizzarlo. C'è un paesino del Texas degli anni '50 piccolo, misero (in tutti i sensi) e sporco. La felicità pare non possa albergare in queste stradine ed i giovani si dividono disilussi tra il cinema, il biliardo, l'alcool, le loro donne (nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 30 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito