Le meraviglie del mare

Regia di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Le meraviglie del mare

di Brady

Splendido documentario che testimonia come la natura sia perfetta, di per se, sin nel suo più piccolo e 'spietato' abitante. L'uomo dal canto suo pare davvero non far parte della creazione; un organismo vivente che fa della dissinergia e della consapevole distruzione di ogni cosa con cui entri in contatto la sua regola di vita.

Tutti gli esseri viventi vivono in equilibrio fra loro in un puzzle perfetto di relazioni. L'uomo è incapace di ciò. E' un tassello che non combacia non nessun altro. Così ha deciso e così sarà; la Terra lo condurrà dove merita.

Molti credono ingenuamente che la natura sia buona....

Il documentario ci conduce ad osservare alcuni degli ambienti più spettacolari e pieni di vita dello sconfinato mondo marino. Sconfinato, ma non invunerabile.Creature grandi, ma soprattutto piccole che, nonostante le loro dimensioni, spesso microspcopiche, contribuiscono alla sopravvivenza di tutto il pianeta, anche se noi non le vediamo e non ne riconosciamo l'utilità.

Pochi sanno, ad esempio, che il fitoplancton che vive in mari ed oceani produce almeno il 50% dell'ossigeno del pianeta, ogni giorno. Si, esatto, quello che tutti respiriamo.

Purtroppo l'inquinamento ed il riscaldamento globale stanno già compromettendo, da anni tutti gli ecosistemi, anche quelli che non vediamo direttamente, come quello marino.

La temperatura dei mari sta aumentando quindi la quantità di ossigeno che può rimanere disciolta nell'acqua diminuisce. Anche i pesci respirano ossigeno e soffrono.

La quantità di biossido di carbonio (CO2) che abbiamo immesso nell'atmosfera ha fatto sì aumentare la sua concentrazione a livelli mai visti, ma il suo effetto nell'atmosfera non corrisponde alla quantità di questo gas effettivamente immessa. In realtà buona parte di questo gas serra è stata assorbita dagli oceani falsando e mitigando gli effetti sul clima.

Ma questo sacrificio da parte dell'ambiente marino ha comportato l'aumento della sua acidità, cosa che altera fortemennte le condizioni di vita degli organismi che lo abitano.

In buona sostanza, registratevi qualche documentario. Presto sarà un interessante documento di quello che abbiamo distrutto. Il grilletto è stato azionato... non si torna indietro. Sorry for that!

Aggiungo che niente di quello che ha fatto l'uomo o che potrà mai fare è paragonabile al iracolo della natura. Vi basti osservare i cangiamenti cromatici del polpo. Trucco e inganno, senza trucco e inganno. 100% human free.