Espandi menu
cerca

Trama

Bologna, 1770. Il quattordicenne Wolfang Amadeus Mozart è ospite nella villa dei conti Pallavacini per prepararsi all'esame dell'Accademia dei Filarmonici. È in questo periodo che trova l'amicizia di Giuseppe Pallavicini, suo coetaneo, e di Antonia Leda, una quindicenne di nobili natali. Per non interrompere la permanenza decide di inserire nell'elaborato scritto per la prova d'esame un grossolano errore. Anche in questa pellicola c'è il consueto minimalismo intimista di tutti i film del bolognese Pupi Avati, riscattata da una certa leggerezza.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il minimalismo intimista che è il segno distintivo di una parte consistente del cinema del regista a volte mi irrita parecchio: questa è una di quelle. Insomma, la giovinezza di Mozart forse meritava qualcosa di più e di meglio

    commento di spopola
  • Più di forma che di sostanza, ma tuttavia è apprezzabile...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film strano e noioso, probabilmente il peggiore di Avati

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Gioello da gustarsi per la lingua parlata, la foto, i dialoghi...la descrizione dei personaggi...LA MUSICA!!! Pochissimo conosciuto, introvabile nelle cineteche, ne posseggo purtroppo una copia in VHS fortunosamente registrata (ma di non eccellente fattura). APPELLO: chi ne avesse da vendere una copia (anche in VHS) IN OTTIMO STATO è pregato di scrivermi! leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un curioso film in costume, curioso perché ha un tono assolutamente quotidiano, e non mitizza (anzi) neppure la figura di un pianista così famoso. La prima parte è forse la meno valida, dove viene presentata - come si dice - una famiglia marcia: uno è ufficialmente pazzo, ma ce ne sono altri di strani e di bizzarri, e in generale tutti danno un senso di precarietà e alcuni di decadimento… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Nel 1770 Wolfgang Amadeus Mozart (Davidson) si recò col padre a Bologna per sostenere un esame presso l'Accademia dei Filarmonici. Qui viene ospitato dalla famiglia dei conti Pallavicini, stringe amicizia con un suo coetaneo, si innamora di una ragazza e conduce un'esistenza "normale". Una delle opera più infelici e noiose di Avati, qui alle prese con una sorta di favola storica al…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

E' un Pupi Avati fin troppo manierista questo di "Noi tre", film del 1984 dedicato ad un Mozart adolescente che si trova a Bologna, ospite (insieme al padre) dei conti Pallavicini per sostenere un importante esame all'Accademia dei Filarmonici. Emergono cosi', nel futuro genio musicale, tutte le pruderie tipiche dell'adolescenza tra innamoramenti, scazzottate ed amicizie con i coetanei locali.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Il giovane Mozart è in vacanza a Bologna e qui fa amicizia con una ragazza ed un ragazzo. Starà così bene che farà di tutto per non andarsene... Avatiano doc in tutti i sensi. Qualche volta appare più di forma che di sostanza e qua e là il ritmo rallenta, ma molte sequenze sono apprezzabili, gli attori sono ottimi e c'è una bellissima colonna…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Il giovane Mozart, accompagnato dal padre e guidato da un potente ecclesiastico locale, scende a Bologna per sostenere un esame decisivo presso l’Accademia dei Filarmonici. Un film che si rivede con nostalgia, pur non essendo niente di speciale, perché riporta a un’epoca nella quale il passatismo di Avati era ancora sopportabile. Un’implausibile ma commovente storia in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 novembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 5 novembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 4 novembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 3 novembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso l'8 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2014 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un curioso film in costume, curioso perché ha un tono assolutamente quotidiano, e non mitizza (anzi) neppure la figura di un pianista così famoso. La prima parte è forse la meno valida, dove viene presentata - come si dice - una famiglia marcia: uno è ufficialmente pazzo, ma ce ne sono altri di strani e di bizzarri, e in generale tutti danno un senso di precarietà e alcuni di decadimento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 dicembre 2013 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Piccolo racconto di un pezzo di vita di Mozart con in cabina di Regia Pupi Avati,qua assai innocuo e tremendamente soporifero.Da notare anche la presenza di Gianni Cavina.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 16 dicembre 2013 su Rai 5
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito