Espandi menu
cerca
Escobar - Il fascino del male

Regia di Fernando León de Aranoa vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Escobar - Il fascino del male

A dirigere Escobar - Il fascino del male è il regista, sceneggiatore e produttore spagnolo Fernando León de Aronoa. Nato a Madrid nel 1968, è divenuto famoso con I lunedì al sole che, con protagonista Javier Bardem, è stato premiato da ben 5 premi Goya (gli Oscar del cinema spagnolo) e al San Sebastian Film Festival. Sin dalla giovanissima età, ha studiato arte, letteratura e scrittura, interessandosi presto al cinema. Dopo aver tentato la carriera nel mondo della pubblicità, ha scelto di dedicarsi alla sceneggiatura: dopo i primi prodotti per la televisione, ha avuto modo di prendere parte come sceneggiatore a tre film di Antonio del Real. Familia, il suo primo film da regista, risale al 1996: seguono poi negli anni Barrio, Princesas, Amador, diversi documentari e sceneggiature (tra cui una su cui si baserà anche l'italiano Una famiglia perfetta) e Perfect Day, presentato nel 2015 al Festival di Cannes.

Escobar - Il fascino del male riunisce sullo schermo Javier Bardem e Penelope Cruz, che fanno coppia anche nella vita reale da quando nel 2008 si sono incontrati e innamorati sul set di Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen. Entrambi spagnoli, hanno visto negli anni decollare le loro carriere: mentre la Cruz è stata nominata agli Oscar nel 2009 grazie al film di Allen, Bardem ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista in Non è un paese per vecchi. Insieme hanno anche recitato in The Counselor - Il procuratore di Ridley Scott e da giovanissimi in Prosciutto prosciutto di Bigas Luna. In Escobar - Il fascino del male i due impersonano Pablo Escobar e Virginia Vallejo. "Per prepararmi al ruolo di Escobar mi sono concentrato su due cose. La prima è l'aspetto fisico mentre la seconda è il ritmo del suo corpo: il mondo in cui si muoveva, in cui parlava e in cui guardava. Il suo animale preferito era l'ippopotamo, noto anche per essere l'animale più brutale di tutta l'Africa. Se ci pensiamo, l'ippopotamo ha un modo di muoversi lento che non fa neanche lontanamente pensare a quanto sia feroce. Pablo all'apparenza era come un ippopotamo: nascondeva nella sua lentezza il suo essere un mostro", racconta Bardem sul suo personaggio. Rivela invece la Cruz: "Virginia Vallejo è stata una delle giornaliste colombiane più influenti del Paese. Ha avuto una relazione con Escobar per cinque anni, è ancora viva, risiede a Miami ed è stata più volte minacciata di morte per aver svelato i legami tra presidenti, governanti e narcotrafficanti colombiani. Non l'ho mai conosciuta ma, per studiare il personaggio, ho visto oltre 800 ore di interviste e programmi televisivi di cui è stata ospite. Virginia, del resto, è stata colei che ha insegnato a Escobar come usare i mass media per comunicare, come relazionarsi con la stampa e come rivolgersi alla gente".

Il cast di Escobar - Il fascino del male conta poi sul nome di Peter Sarsgaard che, dopo aver interpretato Robert Kennedy in Jackie, si presta a un altro personaggio realmente esistito: l'americano Shepard, l'agente della Dea che in ultima analisi ha svolto un ruolo attivo nella cattura di Pablo Escobar. Sarsgaar ha già recitato al fianco della Cruz in Lezioni d'amore.