Maria by Callas

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Maria by Callas

di penelope68

Era magnetica , era passionale,  di cattivo carattere ma acuta e intelligente: è stata la cantante d' opera più famosa al mondo .E Tom Volf riesce con estrema sensibilità e abilità a intrecciare un resoconto vitale, con  pellicole di vari formati con interviste d' epoca, e lettere mai rivelate insieme a  spezzoni di musica celestiale .

Così si racconta l'  infanzia non felice, poi la scoperta del suo talento strepitoso, fino al matrimonio ( ma il marito dirà la diva poi, pensava solo agli affari e ai soldi) .

Seguiamo l' artista nellesue tournee' compresa l' esibizione di Roma,  contestata perché interrotta ( aveva una forte bronchite ) e si arriva alla maturità con le  immagini sullo yacht insieme al grande amore   Onassis .  Siamo spettatori  di una vita privilegiata,  che magari le stava stretta  perché c' era  comunque qualche mancanza . Lei confesserà :

"Avrei potuto ritirarmi, volevo solo una famiglia e dei figli ma avevo la carriera. E al proprio destino non si sfugge ."

Cadrà nella depressione dopo l' odioso abbandono di Onassis,  che sposerà la ex signora Kennedy ,  e cercherà di recuperare se stessa con grande fatica , ma avrà sempre addosso l' ombra della solitudine .

Forse è il destino dei più grandi, di quelli indimenticabili. Ottimo film che mi ga persino commosso .