Drugstore Cowboy

RobocopXIII

Iscritto dal 29 ottobre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Drugstore Cowboy

di RobocopXIII

Il problema più grande con la prima fase di Van Sant è stato il suo essere troppo generazionale.

Drugstore Cowboy è la storia di un gruppo di ragazzi che vive un’esistenza allo sbando basata sull’uso quotidiano di stupefacenti che si procurano svaligiando le farmacie di mezza Portland. Van Sant quindi, dopo Mala Noche, decide di continuare a raccontare le classi più basse, in questo caso i giovani sbandati. La presenza massiccia di stupefacenti nella storia dà l’opportunità a Van Sant di sperimentare dando vita a una regia che da ipnotica passa a psichedelica. La struttura comincia comunque a diventare relativamente più classica e le inquadrature cominciano ad avere più respiro. Questo film introduce poi un forte humour, tanto da renderlo, sebbene quasi ovunque sia etichettato come un drama o crime movie, come una vera e propria commedia d’autore. Più specificatamente una commedia nera.

Con questo secondo film possiamo comunque cominciare a fare due conti e a scoprire quali sono i temi cari a Van Sant. Ci sono sempre gli invisibili della società. C’è sempre la città di Portland. C’è sempre un uso importante della voce narrante. La morte è sempre presente ma ancora più importante spesso annunciata. C’è la vita prima della storia. E Van Sant si dimostra sempre interessato alla vita reale, e non per caso questo secondo film è basato su un romanzo autobiografico scritto da James Fogle, mentre Mala Noche era basato su un racconto sempre autobiografico di Walt Curtis. E inoltre i suoi primi film sono impregnati di Beat Generation, tanto da annoverare Burroughs nel ruolo di un prete tossico in Drugstore Cowboy.

Ed è questo secondo me il problema più grande della prima fase vansantiana: il suo essere ancora troppo generazionale.

P.S.: Sto sperimentando con Youtube, se volete supportarmi in questo esperimento cliccate QUI per vedere il video dedicato a Drugstore Cowboy aiutandomi con un "mi piace", un’iscrizione o anche solo con una visualizzazione e se possibile fatemi sapere cosa ne pensate. Vi ringrazio :)