Addio fottuti musi verdi

Regia di Francesco Ebbasta vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Addio fottuti musi verdi

di axe

Nonostante i molti corsi di specializzazione, lauree, ed altri titoli, Ciro non ha trovato di meglio da fare se non lavorare in un ristorante cinese camuffato. Su invito di Fabio, amico del cuore ed appassionato di fantascienza, partecipa ad un concorso ed invia il proprio Curriculum Vitae nello Spazio, non immaginando che sarebbe stato proprio letto dai rappresentanti di una civiltà aliena, i quali lo assumono. Ciro può finalmente mettere a frutto quanto imparato durante gli anni di studi, e, contemporaneamente, può godersi la vita; ma una sorpresa lo attende: la terra sta per essere distrutta da Brandon, il capo degli alieni, a causa di un debito non pagato. Così, Ciro, con l'aiuto di Fabio e dell'altra amica del cuore Matilda, s'impegna per salvare il pianeta. Una commedia di ambientazione fantascientifica, con un po' di azione nella parte finale, basata sulle capacità espressive dei personaggi, i quali, tra scambi di battute a volte demenziali, e piccoli siparietti, riescono a "reggere la scena" per i novanta minuti del film; certo, si tratta di una comicità piuttosto grossolana basata sull'ennesima rielaborazione della "napoletanità" - con i suoli luoghi comuni - qui, per la verità, un po' bistrattata. Interessante la tematica, seppur negli ultimi anni trattata molto spesso: la difficoltà dei giovani, formati e volenterosi, nell'inserirsi nel mondo del lavoro in Italia, contraddistino da chiusure e mediocrità. Evocativi e simpatici i costumi e le ambientazioni; non mancano citazioni che strizzano l'occhio agli appassionati di fantascienza, cinema, "cultura nerd". Nell'ultima parte del film c'è anche una relativa dose di azione. Non ho apprezzato fino in fondo questo film; non ritengo adatta a me l'espressività degli attori, e non trovo propriamente eccezionale il livello della recitazione. Non posso però disconoscere il fatto che il prodotto abbia una notevole originalità, buone idee e buone intenzioni.