Espandi menu
cerca

Ride

play

Regia di Valerio Mastandrea

Con Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Arturo Marchetti, Milena Vukotic, Mattia Stramazzi, Walter Toschi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Ne mancano solo 24 al giorno in cui bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n'è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da sette giorni Carolina è rimasta sola, con un figlio di dieci anni e con la sua fatica immensa, a sprofondare nel dolore per la perdita dell'amore della sua vita. Manca un giorno solo al funerale dove tutti si aspetteranno una giovane vedova devastata che sviene ogni due minuti. Come fare a non deludere tutta quella gente? E soprattutto come fare a non deludere se stessa?

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Mi è piaciuto solo all'inizio con il sottofondo di "Dancing with Tears in my Eyes" degli Ultravox del 1984 e non del 1980 come scritto sui Titoli di coda (quello era l'anno di "Vienna ...) ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Dice che ride.

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Scritto dallo stesso Valerio Mastandrea (qui alla sua opera prima nel lungometraggio, mentre già aveva co-sceneggiato “Padroni di Casa” e “la Profezia dell’Armadillo”, e rimarcabile rimane il suo vero esordio dietro alla MdP, il cortometraggio “TreVirgolaOttantaSette”: ed entrambi i lavori vicendevolmente possono considerarsi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 36 - CONCORSO "Rido per non piangere" si suol dire con l'amarezza e il sarcasmo del caso. Carolina, mamma trentenne, si ritrova a gestire di punto in bianco la drammatica situazione che deriva dalla morte improvvisa del marito Mauro. Un caso di morti bianche come tanti, destinato ad indignare e ad attirare attenzioni subitanee con la fiammata di un fuoco di paglia mediaticamente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un operaio è morto sul lavoro. L'evento suscita la commozione della comunità di lavoratori che vivono sul litorale laziale, a Nettuno, vicino Roma. Suo figlio di dieci anni (Marchetti) cerca di esorcizzare il dolore immaginando una telecronaca dell'evento funerario in compagnia di un coetaneo. Soltanto sua moglie (Martegiani), la compagna di una vita, non riesce a piangere. Valerio… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 27 giugno 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Mastandrea, che esordisce dietro la macchina da presa, ha fatto ottimo uso, con "Ride", degli anni trascorsi nel buon Cinema italiano, quello che ancora tiene alta la testa, pur non arrivando a chissà quali altezze. "Ride" non ha una pretesa d'autorialità, ma quello che vuol raccontare, il dolore improvviso di un lutto, in questo caso di una morte sul lavoro, lo racconta in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Scritto dallo stesso Valerio Mastandrea (qui alla sua opera prima nel lungometraggio, mentre già aveva co-sceneggiato “Padroni di Casa” e “la Profezia dell’Armadillo”, e rimarcabile rimane il suo vero esordio dietro alla MdP, il cortometraggio “TreVirgolaOttantaSette”: ed entrambi i lavori vicendevolmente possono considerarsi…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un operaio muore. Lascia la giovane moglie con un bambino di 10 anni. Un’intera comunità attende vedova e figlio al funerale, occasione oltretutto per richiamare l’attenzione sull’assurdità del decesso. L’esordio registico in lungometraggio – a ben 13 anni di distanza dal corto Trevirgolaottantasette (2005) – per Valerio Mastandrea è…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un operaio è morto sul lavoro. L'evento suscita la commozione della comunità di lavoratori che vivono sul litorale laziale, a Nettuno, vicino Roma. Suo figlio di dieci anni (Marchetti) cerca di esorcizzare il dolore immaginando una telecronaca dell'evento funerario in compagnia di un coetaneo. Soltanto sua moglie (Martegiani), la compagna di una vita, non riesce a piangere. Valerio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2018
2018
locandina
Foto

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Che il tema della morte sul lavoro sia tra quelli che stanno a cuore a Valerio Mastandrea lo si era capito ai tempi del suo esordio alla regia, avvenuto nel 2005 con "Trevirgolaottantasette", cortometraggio dai toni surreali nel quale gli istanti del trapasso di un operaio colpito dalla caduta di un pezzo di impalcatura diventavano nella trasfigurazione filmica un congedo dolce amaro dalle…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito