La casa di famiglia

Regia di Augusto Fornari vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La casa di famiglia

di daniele64

Commedia leggera e divertente ...

Quattro fratelli , il cui padre è in coma da cinque anni , vendono la villa di famiglia per bisogno di liquidità , quando all' improvviso il genitore si risveglia ...  Un film di evidente matrice teatrale , essendo tratto dall' omonima piece dei fratelli Fornari , che qui ne curano la trasposizione cinematografica . Stavolta Augusto , il più noto dei due , si limita ad occuparsi della regia mentre Antonio interpreta il ruolo dell' antipatico acquirente della casa . Di recente ho visto anche un' altra pellicola di questi due artisti laziali , il successivo " Finchè giudice non ci separi " , che mi aveva fatto una discreta impressione , e pure questa l' ho trovata più o meno su quei livelli . Intendiamoci , non sto parlando di una giovane e promettente coppia di autori geniali o innovativi  , ma di autori/ attori che hanno fatto tanti anni di gavetta nei circuiti minori e che sanno come far divertire il pubblico , senza ambizioni intellettualistiche o di grande originalità , ma anche senza volgarità . E per me non è poco . La commedia scorre via leggera e disimpegnata , a tratti molto spassosa , avvalendosi anche della bravura e della simpatia degli interpreti .

La casa di famiglia, se i figli vendono tutto ma il papà si risveglia dal  coma | Sky TG24

Il compianto Libero De Rienzo è il fratello maggiore , freddo e determinato funzionario di banca , il misurato Stefano Fresi è un musicista precario ed insicuro , la bella Matilde Gioli fa la materna sorella con problemi sentimentali , mentre il gioviale Lino Guanciale è lo sventato fratellino immaturo che si mette sempre nei pasticci . Per finire c' è il bravo Luigi Diberti nei panni dell' anziano padre , teneramente spaesato dall' inusuale comportamento dei figli . Insomma , una commedia frizzantina , con una prima parte piuttosto divertente ed una seconda meno originale , in cui gli autori riescono comunque ad uscire dignitosamente dalla situazione di impasse in cui rischiavano di cacciarsi . Una pellicola che per me vale almeno 6,5 .