Espandi menu
cerca

Pacco, doppio pacco e contropaccotto

Trama

Dieci episodi che hanno per tema la truffa. C'è il finto cieco, il truffatore del fisco, una estorsione ai danni di un estorsore, un fantasma che sfratta l'inquilino abusivo, un portinaio che si compra l'appartamento ai danni dei biscazzieri per cui lavora, un viaggio su una nave senza motore, un insegnante raggirato con l'aiuto di una prostituta, un truffato che "esamina" un truffatore e così via.

Note

Il cinema di Nanni Loy ha conosciuto tempi ben migliori; al pari del nostro Paese che Loy tenta di fotografare scegliendo l'angolazione grottesca della deformazione e la consolidata e un po' stantìa napoletanità dell'arte di "arrangiarsi".

Commenti (7) vedi tutti

  • Deprimente sotto ogni punto di vista.

    commento di kotrab
  • Simpatico e leggero.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • UN FILM CHE PUO INSEGNARE QUALCOSA,OVVERO;COME NON FARSI FARE FESSI.

    commento di wang yu
  • PENULTIMO FILM DI LOY.COME SPESSO GLI è CAPITATO LO AMBIENTA IN AMBITO NAPOLETANO(LUI SARDO MA NAPOLETANO D'ADOZIONE)BRAVI GLI INTERPRETI DA GULLOTTA ALLA CONFALONE DA HABER A COVATTA

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • non l'ho trovato brutto, è vero non tutti gli episodi sono stupendi, però nel complesso il film merita di essere visto, gli interpreti sono tutti bravi.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • mediocre, come spesso accade per i film ad episodi. qualche bel pezzo ma niente più.

    commento di phil56
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

axe di axe
4 stelle

Napoli e l'arte dell'arrangiarsi di alcuni tra i suoi abitanti, raccontate in dieci episodi, diretti da Nanni Loy. Ne emerge l'immagine di una città vitale e colorata, abitata da una popolazione che non si abbatte di fronte alle difficoltà; i personaggi dei racconti di Nanni Loy organizzano ed imbastiscono imbrogli a danno di chi crede d'essere un furbacchione - o vuole esercitare… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nanny Loy di solito,regista incisivo e di sostanza, stavolta si mantiene in superfice e gira una commedia frivola e leggera, sul tema della truffa, coniugata in dieci modi diversi,come gli episodi che fanno parte di questo collage varopinto e pittoresco.Gli attori sono simpatici e bravi, si sorride con gusto,tuttavia Loy non affonda mai il bisturi e le storielle restano bozzetti divertenti,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

L'ultimo film cinematografico di Nanni Loy racconta, attraverso diversi episodi, i vari metodi truffaldini che si perpetrano tra i vicoli di Napoli. Partendo dal pacco che altro non è che la truffa di strada per antonomasia, che coinvolge il poco furbo malcapitato di turno; sviluppa dieci storie, più o meno brevi, in cui si raccontano i vari espedienti per imbrogliare. Dal… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

axe di axe
4 stelle

Napoli e l'arte dell'arrangiarsi di alcuni tra i suoi abitanti, raccontate in dieci episodi, diretti da Nanni Loy. Ne emerge l'immagine di una città vitale e colorata, abitata da una popolazione che non si abbatte di fronte alle difficoltà; i personaggi dei racconti di Nanni Loy organizzano ed imbastiscono imbrogli a danno di chi crede d'essere un furbacchione - o vuole esercitare…

leggi tutto
Trasmesso il 21 agosto 2022 su La7
Trasmesso il 24 luglio 2022 su La7
2018
2018
2017
2017

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

L'ultimo film cinematografico di Nanni Loy racconta, attraverso diversi episodi, i vari metodi truffaldini che si perpetrano tra i vicoli di Napoli. Partendo dal pacco che altro non è che la truffa di strada per antonomasia, che coinvolge il poco furbo malcapitato di turno; sviluppa dieci storie, più o meno brevi, in cui si raccontano i vari espedienti per imbrogliare. Dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nanny Loy di solito,regista incisivo e di sostanza, stavolta si mantiene in superfice e gira una commedia frivola e leggera, sul tema della truffa, coniugata in dieci modi diversi,come gli episodi che fanno parte di questo collage varopinto e pittoresco.Gli attori sono simpatici e bravi, si sorride con gusto,tuttavia Loy non affonda mai il bisturi e le storielle restano bozzetti divertenti,…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 3 agosto 2010 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Simpatica operazione ad episodi da parte di Nanni Loy, con un paio di segmenti piuttosto riusciti ed altri che lasciano il tempo che trovano, così come, per la verità, questo blando elogio della furbizia dei dritti partenopei (che trova il proprio contraltare nella scempiaggine dei turlupinati). Molto bravi Cannavale, la Confalone, Haber e tutto uno stuolo di caratteristi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Era Loy nell'ultima fase di regista, forse perso un po' per fare altre cose, aveva dimenticato la vera chiave di come un film va condotto, e qui a dire macchiettismo è dire poco, barzellette e stereotipi a non finire, che alla fine danno il senso di nausea, del già visto ed in più, alle volte accompagnato da interpreti davvero da evitare (vedi la Venier davvero da…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 29 novembre 2008 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un'antologia di sbruffonerie, di guappi, di furberie delinquenziali/malavitose che francamente lascia il tempo che trova. Peccato che Loy ricordi Napoli solo per essere la città in cui guardia e ladro sono identici: sono entrambi ladro. Film a episodi abbastanza arrangiato, per rimanere sulla lunghezza d'onda della trama; in un episodio c'è perfino Mara Venier e tanto basta a spiegare perchè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 26 maggio 2007 su La7
Trasmesso il 14 aprile 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso l'11 giugno 2006 su La7
2004
2004

Recensione

A.N.R. di A.N.R.
8 stelle

Film ben fatto, Loy sa quel che fa. Gli episodi non appaiono tra loro slegati, anzi. Il cast è buono, composto da attori poco noti, poco celebrati, ma veri attori. Davvero non capisco cosa non possa piacere di questo spassosissimo, ma al tempo stesso amaro, film. VOTO: 8

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

simon di simon
8 stelle

Un film semplice, ironico, abbastanza buono. Diretto da uno dei più grandi registi della commedia "made in italy" non riesce tuttavia a fare di questo film un cult della tradizione partonopea. Non mancano di certo spezzoni di grande comicità, ma forse per renderlo ancora migliore avrebbe dovuto avere un cast più ricco anche se i vari Gullotta e Haber risultano azzeccati per i loro ruoli. 6/7

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito