Trama

Bob Merrick è un giovane milionario annoiato. Ricoverato dopo un incidente, causa indirettamente la morte di un medico. La cosa lo fa riflettere. Egli cerca poi di farsi perdonare dalla vedova del dottore e, naturalmente, finisce per innamorarsi perdutamente di lei. Diventato a sua volta chirurgo, quando la donna si trova in pericolo lui le salverà la vita e le ridarà la vista con una rischiosa operazione.

Note

Fiammeggiante capolavoro mélo di Douglas Sirk diventato immediatamente un film cult. Lo spunto narrativo è un puro pretesto per il regista che adotta le sue scelte narrative ed estetiche "estreme".

Commenti (5) vedi tutti

  • Come disse lo stesso Sirk 'tra l'arte e la spazzatura c'è pochissima distanza se poi la spazzatura contiene anche un po' di follia è ancora più vicino all'arte'!

    commento di marco bi
  • Non è molto credibile la storia, e i due protagonisti non hanno nessun carisma particolare.Altra pecca è mettere in mezzo il destino,una sciocca credenza dei pagani dell'antichità.

    commento di wang yu
  • Film molto bello e commovente, interpretato in maniera splendida dai due protagonisti.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Voto 6,5. [19.05.2008]

    commento di PP
  • Tipico melò alla Sirk, con tutti i topoi del genere. A farla da padrona la coppia Wyman-Hudson, già protagonista di Secondo Amore, dello stesso regista.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Con il film Magnifica Ossessione (1954), il regista Douglas Sirk esce dall'anonimato in cui era confinato e trova la sua strada personale nel melodramma. Pur presentando una sceneggiatura azzoppata da una miriade di cliché tipici del genere tanto che il regista arrivò a definirla "letteratura d terz'ordine", Sirk riesce a donare più forma e spessore all'opera grazie alla sua… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Roso dai sensi di colpa per aver indirettamente concorso alla morte di un dottore, il milionario Bob Merrick - donnaiolo, scavezzacollo ed egocentrico - cambia radicalmente atteggiamento nei confronti della vita e delle persone che lo circondano, diventa un benefattore e cerca di avvicinarsi alla vedova dell'uomo, ma purtroppo per lui e per lei altri guai sono dietro l'angolo. Un classico che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

D'accordo che lo si debba leggere come melodramma senza pretendere ciò che non è; d'accordo con l'affermazioni dello stesso Sirk, che sia un "misto di kitsch, follia e letteratura di terz'ordine", un po' meno che "tra l'arte e la spazzatura c'è pochissima distanza, e la spazzatura che contiene un grano di follia è per questo più vicina all'arte", cosa che… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 20 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 1 agosto 2018 su Tv 2000

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Con il film Magnifica Ossessione (1954), il regista Douglas Sirk esce dall'anonimato in cui era confinato e trova la sua strada personale nel melodramma. Pur presentando una sceneggiatura azzoppata da una miriade di cliché tipici del genere tanto che il regista arrivò a definirla "letteratura d terz'ordine", Sirk riesce a donare più forma e spessore all'opera grazie alla sua…

leggi tutto
Trasmesso il 25 gennaio 2018 su Tv 2000
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 29 agosto 2016 su Rsi La2
2015
2015
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su Rsi La1
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 novembre 2014 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2014 su Iris

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Roso dai sensi di colpa per aver indirettamente concorso alla morte di un dottore, il milionario Bob Merrick - donnaiolo, scavezzacollo ed egocentrico - cambia radicalmente atteggiamento nei confronti della vita e delle persone che lo circondano, diventa un benefattore e cerca di avvicinarsi alla vedova dell'uomo, ma purtroppo per lui e per lei altri guai sono dietro l'angolo. Un classico che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 maggio 2014 su Rete 4

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Un bel classico sempreverde, un must per gli amanti del genere e non solo. Decisamente delirante Magnificent Obsession non ha mezze misure, lanciandosi in situazioni estreme partendo dal romanzo del pastore luterano Lloyd C Douglas (che non ho letto...) e dal film omonimo di Stahl del '35 (che non ho visto...), Una parabola cristiana diventa il 'motore' mélo fra atmosfere miste di passioni e…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 26 dicembre 2013 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2013 su Rete 4
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

il film sara' pure intricato e intrigante ma a me non e' sembrato cosi' eccelso da essere ricordato.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito