Espandi menu
cerca

Manicomio

Trama

Nel 1760 il manicomio di Bedlam è posto sotto la guida del sadico Sims. Questi si diverte a organizzare spettacoli i cui protagonisti sono gli ammalati della clinica. Nell Bowen vorrebbe denunciare la cosa pubblicamente, ma, grazie ai suoi intrighi, Sims riesce a farla interdire e internare come pazza. Ma i malati, colpiti dalla naturale grazia di Nell, si ribellano contro Sims e finiscono persino con l'ucciderlo. Ispirato alle tavole di Hogart, un film che sprigiona un orrore visionario, interpretato con grande intensità da un magistrale Karloff.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dal mitico Val Lewton una produzione horror che sconfina dal genere per raccontare una storia di diritti umani (purtroppo ancor'oggi negati). Film interpretato dall'indimenticabile Boris Karloff, nei soliti panni di villain privo di sentimenti e dunque senz'anima.

    leggi la recensione completa di undying
  • A metà strada fra lo studio sociologico (del Regno Unito secolo XVIII) e il thriller, “Bedlam” brilla di luce propria grazie a un superbo plot e all'impagabile interpretazione di Boris Karloff. Eccessivamente teatrali invece i dialoghi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Alla fine la spada di Dio si abbatterà sugli uomini dividendo il bene dal male; lasciamo a lui il lavoro sporco.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Londra, 1761. Al St. Mary's of Bethlehem Asylum (Bedlam) il sinistro George Sims (Boris Karloff) dirige, per conto del ricco Lord Mortimer, il manicomio alla sua maniera. Sadico e cinico, si prende gioco dei reclusi non rifiutando di compiere inutili delitti pur di appagare un macabro senso dell'umorismo, al quale sottopone la platea dei ricchi benestanti. Sims infatti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

A partire dal 1773 vennero varate, nel Regno Unito, alcune importanti riforme del sistema psichiatrico. Questo film testimonia la situazione precedente a quell’importante passo legislativo; tuttavia, è, suo modo, il manifesto di un altro  storico cambiamento; è, infatti, il promotore di quella che, all’interno della settima arte, si potrebbe considerare una riforma… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2019
2019

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Londra, 1761. Al St. Mary's of Bethlehem Asylum (Bedlam) il sinistro George Sims (Boris Karloff) dirige, per conto del ricco Lord Mortimer, il manicomio alla sua maniera. Sadico e cinico, si prende gioco dei reclusi non rifiutando di compiere inutili delitti pur di appagare un macabro senso dell'umorismo, al quale sottopone la platea dei ricchi benestanti. Sims infatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2015
2015

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
4 stelle

Londra 1761. Bedlam è il manicomio gestito dal malvagio Sims ( sempre bravo Boris Karloff ), all'interno del quale avvengono soprusi e prepotenze. Film che porta temi sempre attuali, ben fatto e gradevole seppure un pò datato nello stile.  Una curiosità : la censura britannica lo bocciò bloccandone la distribuzione.  

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

  A metà strada fra lo studio sociologico del Regno Unito del secolo XVIII e il thriller psicologico, “Bedlam” riesce certamente a mantenere viva l'attenzione dello spettatore durante l'intera durata della pellicola grazie a un buon plot e a una realizzazione tecnica di finissima fattura. Non siamo certo di fronte a un horror, così come viene spesso ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Mi dispiace dirlo ma questa volta Boris Karloff e il suo viso crucciato/"indemoniato" non mi fregano : il  Film nel 1° tempo mi ha fatto spesso pensare ad altro mentre nel 2° tempo qualcosa cambia ma ormai e' troppo tardi.voto.4.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film agile e spigliato, che scorre via veloce. Non lo definirei un horror, ma casomai un film con accenti horror e gotici. Il tema che sta al centro mi sembra essere la disumanità con cui i ricoverati nei manicomi venivano (e vengono aggiungo io) trattati, praticamente come animali, una brutta usanza che deve lasciar posto a trattamenti rispettosi della persona: sia condizioni di vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

La didascalia iniziale ricorda ironicamente che il ’700 viene chiamato l’età della ragione, ma il seguito fa venire qualche dubbio: un’attrice, favorita di un lord, si impietosisce vedendo le condizioni miserevoli in cui sono tenuti i pazienti di un manicomio londinese gestito da un malefico direttore, ma poi per una vendetta privata ci finisce dentro anche lei. La denuncia sociale resta…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Boris Karloff è appropriato e ottimo nella parte di uno spietato  aguzzino.Credibile l'atmosfera ritratta nelle umide e semibuie camere e  corridoi di Bedlam,e non si può far a meno di provare  pietà di chi si trova li.Brava e convincente la protagonista femminie Anna Lee.voto 6,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 novembre 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

A partire dal 1773 vennero varate, nel Regno Unito, alcune importanti riforme del sistema psichiatrico. Questo film testimonia la situazione precedente a quell’importante passo legislativo; tuttavia, è, suo modo, il manifesto di un altro  storico cambiamento; è, infatti, il promotore di quella che, all’interno della settima arte, si potrebbe considerare una riforma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ SERRATO La serie B quando colpisce al cuore. Bedlam è un gran film del filone gotico, dal discreto impegno sociale e recitato ancora meglio di come sia stato prodotto (pochi soldi ma molta inventiva). Certo il manicomio è un po' esagerato e la malattia mentale non diventa tanto un soggetto, ma un pretesto (pur sempre con rispetto) per creare suspence e terrore. Karloff…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Questa quasi dimenticata,Magistrale pellicola come:"Bedlam" di Mark Robson del 1946,che prende l'argomento del manicomio per fare una critica sociale (quasi politica) ad un sistema antiquato e disumano come il manicomio. Con questa buona sceneggiatura riesce a trasmetterti l'inquietudine e la cattiveria del padrone Sims,che è un memorabile Karloff, che usa i suoi malati per spettacoli…

leggi tutto
Recensione

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Spesso i manicomi sono frequentati dalla gente sbagliata....In sintesi a mio parere è questo il messaggio neanche troppo criptato nascosto tra le righe,pardon,tra le sequenze di questo formnidabile film di Robson creato da Val Lewton.E' un film che si ricollega alla tradizione della letteratura gotica e sembra sottolineare che i peggiori mostri si annidano tra i cosiddetti normali e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

PUBBLICITA' PROGRESSO...

LAMPUR di LAMPUR

Questa è pubblicità allo stato puro, ma volevo ricorrere anche alla cassa di risonanza delle play per cionvolgere chi, accidentalmente, non si sia ancora imbattuto nell'Illuminante Opinione su Changeling…

leggi tutto

Recensione

Dalton di Dalton
10 stelle

Questo è il primo film che ho visto dopo un mese d’astinenza forzata ed è la prima recensione che scrivo dopo ancor più tempo. Per il compimento di tale miracolo ringrazio l’utente omonimo a tale pellicola. Un capolavoro semisconosciuto per labirintiche ragioni. L’obiettivo aspettato fu ottenere l’orrore negli spettatori dell’epoca spostando l’attenzione dai castelli infestati…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 21 settembre 2006 su Rai Movie

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

L'introduzione e la prima parte della pellicola sono molto allegre e spensierate e riescono a strappare anche qualche sorriso, poi si procede per una via più seria e drammatica di denuncia arrivando ad un finale sicuramente in tema anche se non perfettamente realizzato. Nonostante la trama e la messa in scena non abbiano assolutamente nulla di sbagliato il risultato è si buono ma non ottimo.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito