Metti la nonna in freezer

Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Metti la nonna in freezer

di daniele64

Commediola un po' troppo grottesca ...

Commedia grottesca che prende spunto dalla cronaca reale , che a volte può essere più tragicomica della fantasia . Qui , l' odiosa ed atavica arte italica del fregare il prossimo , trova invalicabile argine nell' attività di un inflessibile maresciallo di Polizia Tributaria iperattivo , che riversa sul lavoro le carenze affettive . Questo finchè non incontra una splendida restauratrice che , per sopravvivere ai problemi finanziari , è ricorsa ad un macabro escamotage , leggermente illegale ... L' accoppiata Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana alla regia , a mio avviso , fa lo sbaglio di abbandonare il registro comico ma quasi realistico della prima parte , per uno molto più caricaturale e grottesco nella seconda frazione , con esasperati giochi degli equivoci , carrozzelle imbizzarrite ed inseguimenti a perdifiato . Con ciò , i personaggi , specialmente quelli di contorno , scadono sempre di più nel facile macchiettismo , tra amiche svampitissime  e finanzieri maldestri . Due parole sulla coppia di protagonisti : Miriam Leone è bellissima ( te credo , è stata Miss Italia !! ) e pare  adatta a questo tipo di commedie leggere ; Fabio De Luigi invece prova a variare un pochino il personaggio dell' imbranato pasticcione che gli hanno cucito addosso al cinema . Se ci provasse più spesso , magari riuscirebbe a smarcarsi da quei ruoli sempre uguali che gli hanno ripetutamente  fatto fare ...  La più brava mi sembra sia l' esuberante Lucia Ocone , oltre al sempre efficace ( ed ancora aitante , ad ottant' anni ! ) Eros Pagni . A mio modo di vedere , si tratta però di una pellicola che non arriva alla sufficienza piena : 5 .