Né onore né gloria

Rosyvitga

Rosyvitga

Iscritto dal 20 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Né onore né gloria

di Rosyvitga

Al di là della spettacolarizzazione tipicamente americana, il regista ha in qualche modo messo in rilievo uno dei tanti focolai di guerre post-guerra mondiale, dovuti alle colonizzazioni degli Stati Europei, in questo caso Francia verso Indocina e Algeria. La trama offre ai protagonisti dei rovesciamenti di campo: il soldato arabo-algerino Mehibi che prima combatte al fianco dei francesi in Indocina, dopo l'armistizio ritorna al suo paese per far parte del Fronte di liberazione algerino e ironia della sorte opponendosi proprio contro quegli ex compagni militari con i quali aveva combattuto. Il regista offre lo spunto per una riflessione: contro chi e cosa si combatte? per una patria, per un'indipendenza ? O per delle "catene" ideologiche cucite addosso come Exclavier (l'affascinante Alain Delon) ci dice alla fine del film?
Ecco cosa provoca la guerra, oltre i morti ," nè onore nè gloria"..........La produzione americana si fa "onore" di un cast europeo che noi amiamo e conosciamo (ottimo Quuen e sfuggente ma bella la Cardinale). Il film per la sua proposta storica a molti sconosciuta, è comunque buono.