Espandi menu
cerca
Gotti - Il primo padrino

Regia di Kevin Connolly vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gotti - Il primo padrino

A dirigere Gotti è Kevin Connolly, regista e attore americano. Nato nel 1974 da una famiglia di origini irlandese, Connolly ha iniziato all'età di sei anni a lavorare come attore per spot televisivi prima di ottenere nel 1990 il suo primo ruolo cinematografico (come Chikie) in Rocky V. Da giovane promettente attore, ha recitato in titoli come John Q.Antwone FisherLe pagine della nostra vita prima di raggiungere il grande successo grazie al personaggio di Eric Murphy nella serie televisiva Entourage. Nel 2007 ha poi esordito come regista con Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge, premiato al Tribeca Film Festival. Gotti è la sua terza regia, arrivata a distanza di due anni da Dear Eleanor, commedia di formazione.

Protagonista di Gotti nei panni del boss John Gotti è l'attore John Travolta, protagonista di cult come GreaseLa febbre del sabato seraPulp Fiction. A decidere chi dovesse interpretare il boss e patriarca è stata la stessa famiglia Gotti. Ha raccontato l'attore: "Sono rimasto colpito dall'idea di raccontare il boss attraverso un ritratto a tutto tondo mostrandone sia l'impero del crimine sia il lato familiare. Intorno a Gotti ruotano emozioni e sensazioni che, a differenza di quelle degli altri, sono vissute in maniera molto pratica a causa dei metodi poco convenzionali a cui la sua famiglia è abituata. Per descrivere il suo mondo, ricorro quasi sempre a una similitudine con le situazioni militari: le persone vanno in guerra perché è qualcosa che piace loro fare o perché devono? A suo modo, Gotti doveva andare in guerra e non perché fosse felice di andarci ma perché faceva parte del suo lavoro".

Victoria, la moglie di Gotti, ha il volto dell'attrice Kelly Preston, che nella vita reale è la moglie di John Travolta. "Victoria è davvero una donna straordinaria. Forte e pratica, ha cresciuto i suoi figli e ha amato suo marito, con cui è stata sposata per 40 anni e si rispettavano a vicenda. Recitare il ruolo della moglie di mio marito in un film è sempre abbastanza divertente. Nel corso degli anni, si siamo incontrati sul set diverse volte e lavorare insieme non ha mai rappresentato un problema", ha dichiarato l'attrice.

Fondamentale per capire la figura intima di Gotti è il rapporto che ha sia con la moglie Victoria sia con il figlio John A. Gotti, a cui presta il volto l'attore Spencer Lofranco, già visto in Innamorarsi a MiddletonUnbrokenKing Cobra.

Il cast principale di Gotti è poi completato da Leo Rossi (attore e sceneggiatore che dà vita al personaggio chiave di Bobby Boriello, autista e guardia del corpo di Gotti), Stacy Keach (è il mafioso Neal Dellacroce) e Pruitt Taylor Vince (è Angelo Ruggiero, amico di Gotti appartenente alla famiglia Gambino).