Espandi menu
cerca

Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno

Trama

Nel carcere bolognese della Dozza, da un'idea di Claudio Abbado portata poi avanti dall'Associazione Mozart14, si forma il Coro Papageno, l’ensemble dei detenuti diretto da Michele Napolitano. È un crogiolo di storie personali, con i colori delle bandiere di varie nazioni. È la zona franca dove le voci maschili e femminili si uniscono, e dove ci si può perfino innamorare. Soprattutto, il coro è lo strumento che ricorda a chi sconta la pena l’esistenza di un mondo fuori, di una vita diversa, di culture da scoprire. Enza Negroni entra con la sua videocamera nella preparazione dello spettacolo, tra prove e defezioni, difficoltà pratiche e ansie da palcoscenico. Dove arriverà a esibirsi il coro? Riuscirà l’entusiasmo a trionfare sulla durezza della realtà?

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Documentario sul coro Papageno, composto da detenuti del carcere di Bologna. Occasione di sfogo, di esibizione, di socializzazione, di espressione artistica, il coro Papageno è nato da un’idea di Claudio Abbado: insegnare a cantare ai detenuti del carcere della Dozza, a Bologna, rappresenta tutte queste cose insieme e perfino di più. È un modo per trascorrere del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Documentario sul coro Papageno, composto da detenuti del carcere di Bologna. Occasione di sfogo, di esibizione, di socializzazione, di espressione artistica, il coro Papageno è nato da un’idea di Claudio Abbado: insegnare a cantare ai detenuti del carcere della Dozza, a Bologna, rappresenta tutte queste cose insieme e perfino di più. È un modo per trascorrere del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito