The River Wild. Il fiume della paura

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The River Wild. Il fiume della paura

di Lord Holy

Ordinario per soggetto e impostazione, si riscatta e desta interesse principalmente a motivo della presenza come protagonista della diva Meryl Streep (Gail Hartman), astro nel firmamento delle migliori attrici di sempre. Inutile è illudersi oppure negarsi questo che è un puro dato di fatto. Non ci si aspetti una delle sue migliori interpretazioni, ovviamente, ma nel contesto si dimostra un valore aggiunto capace di salvare l'intera operazione. Ella incarna in sé tutta la forza, la determinazione e pure un tocco di simpatia (che non guasta affatto) necessari a conquistare e a entrare in empatia con gli spettatori. Giocato questo asso vincente, si è comunque avuta l'intelligenza di affiancarle due comprimari all'altezza della parte. Si evidenzia allora un generoso supporto di David Strathairn (Tom Hartman) e un valente contributo di intensità drammatica con Kevin Bacon (Wade).
Tra i pregi si possono inoltre annoverare la splendida fotografia, per le inquadrature naturali da mozzare il fiato, e l'appassionata colonna sonora di Jerry Goldsmith, in particolare il coinvolgente Gail's Theme principale, che ricalca la melodia di O Waly, Waly con più riprese nell'arco del film. L'insieme di immagini e suoni forma dunque un connubio di sicuro impatto. La tensione e il ritmo sono di buon livello, nonostante uno svolgimento alquanto prevedibile e a tratti inverosimile. L'attenzione viene per fortuna mantenuta desta dai personaggi, ma sul risultato certe convenzionalità generali non possono altro che influire negativamente. Pertanto il mio giudizio finale complessivo è discreto anziché buono. Voto: 3,5/5.

In crisi col marito Tom, architetto super impegnato e quasi sempre assente, Gail, provetta vogatrice, decide di festeggiare il decimo compleanno del figlio maggiore Roarke con una discesa in gommone del fiume dove in giovinezza aveva svolto la sua attività di guida. A sorpresa, Tom li raggiunge in extremis. Fanno amicizia con tre uomini, anch'essi in gita sul fiume: Wade, Terry e Frank. Le due imbarcazioni si superano vicendevolmente, finché Frank non scompare...

Sulla colonna sonora

Sempre ottimo Jerry Goldsmith. Notevole il tema principale, Gail's Theme, sulle note del celebre O Waly, Waly.

Cosa cambierei

Una trama più coraggiosa.

Su Curtis Hanson

Grazie al suo talento e a un cast di alto profilo, riesce a trarre il meglio da una sceneggiatura non esaltante.

Su Meryl Streep

Da vera grande attrice, sa essere credibile e memorabile in qualsiasi ruolo, compresa l'avventurosa Gail Hartman.

Su Kevin Bacon

Si cala alla perfezione nei panni di Wade, che è quel tipo di persona che meglio gli riesce.

Su David Strathairn

Una garanzia di professionalità con il suo Tom Hartman.