L'ultima eclissi

• Recensioni 2007

La recensione su L'ultima eclissi

di Furetto60

Bello e suggestivo

Tratto da un romanzo non horror di King è un film di grande suggestione, intenso e  struggente. Dramma tesissimo, girato in una location incantevole,peraltro si assiste anche ad una spettacolare eclissi di sole,magari realizzata digitalmente, ma tuttavia di grande effetto.E' la storia di due donne, mamma e figlia che hanno in comune la disgrazia di avere rispettivamente un marito e un padre scellerato e ignobile, nullafacente, alcolista che vessa e picchia la moglie e  molesta sessualmente la figlia bambina.La chiave di lettura del racconto, che contiene anche il rimedio a tutte queste tribolazioni,  è nel "consiglio" che dispensa la vecchia e viziata aristocratica,alla strepitosa "Bates" che le fa da badante"Certe volte fare la carogna è tutto quello che resta a una donna" La sua soluzione finale è un delitto "perfetto" al punto che il suo accusatore,il poliziotto del posto, malgrado la sua ostinazione e la sua meticolosità, non riesce ad incastrarla,fino a quando lei dopo tanti anni per compiere un atto di "pietà" nei confronti della sua saggia e tirannica padrona,non ci ricasca, praticandole una sorta di "eutanassia ante litteram" ed è allora che si ritrova di nuovo addosso il  vecchio mastino, che non ha dimenticato il suo caso ancora aperto.L'apoteosi  della storia è un fenomenale e commovente monologo,una vera e propria arringa difensiva formulata e argomentata con grande maestria dalla figlia ormai diventata adulta, avvocato di successo, ma infelice ,preda dei suoi demoni interiori che non ha superato e che la rendono esistenzialmente e sentimentalmente  debole, in balia di psicofarmaci e di alcolici, ma che nella difesa accorata e lucida della sua sventurata ma audace madre,ritrova la sua dignità, consapevolizza le colpe del padre e perdona chi aveva avuto il solo torto di "proteggerla" ma  soprattutto inchioda l'accusatore, al reale motivo di questo suo accanimento,avere nel suo curriculum impeccabile una macchia,un caso non risolto, l'unico della sua onorata carriera.La trasposizione cinematografica del romanzo stavolta è riuscita perfettamente,però per chi non l'avesse ancora fatto, consiglio la lettura del libro di S.King.