L'ultima eclissi

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima eclissi

di ezio

Un'eclissi di grande impatto visivo e drammatico....come i duetti tra le attrici protagoniste.Gran cinema.

Isola di Maine.La ruvida cameriera Dolores (Bates) e' accusata della morte della sua padrona (Parfitt) ,ma ci sono sospetti su di lei anche per la scomparsa del marito (Strathaim).La figlia Selena (Leigh) giornalista cresciuta lontano da casa ,torna sul posto per una inchiesta e riallacciare antichi ricordi annessi ai cattivi rapporti avuti con la madre.Da un romanzo non orrorifico di Stephen King,tutto gira intorno a uno scheletro melodrammatico e Dolores ne e' un esempio.Il film ci regala un rispettoso e ottimo lavoro sui suoi  meccanismi,con uno splendido ritratto di donna e acuto indagatore delle maglie della colpa ,bandiera di una moralita' avvizzita.La scena della eclissi (dal titolo del film) e' una sequenza davvero suggestiva e il regista Hackford si dimostra in gamba a tirare fuori dai suoi interpreti sguardi che non si dimenticano e i duetti fra le attrici sono un "must" imperdibile,tra dramma e tensione.Tanti flashback (troppi),soggettive,corpi,controcampi,senza soluzione di continuita'.....non l'avevo mai visto,e' stata veramente una bella sorpresa...e spero anche per voi,se lo vedete.Promosso...a voti pieni,questo e' vero cinema.