Mistero a Crooked House

neve

Iscritto dal 26 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Mistero a Crooked House

di neve

Crooked House, in italiano E' un problema, è stato il primo giallo di Agatha Christie che avevo letto ormai molti anni fa, forse uno dei più belli e senz'altro con uno dei finali più indimenticabili. Ho deciso di rileggerlo dopo aver visto il film, che ho trovato piuttosto deludente e insipido, curiosa di capire che cosa non avesse funzionato rispetto al libro. In un primo momento avevo avuto soprattutto l'impressione di un cast non all'altezza, poiché i personaggi sembrano piuttosto incolori. Ma rileggendo il libro, mi sono resa conto che non dipende solo dagli attori, anche se continuo a pensare che il cast lasci alquanto a desiderare, a parte Glenn Close e Terence Stump (quest'ultimo in un ruolo però superfluo).

Crooked House è un giallo prettamente psicologico, per cui la personalità e il carattere dei personaggi sono l'aspetto essenziale su cui tutta la storia dovrebbe reggersi e così è infatti nell'opera della Christie, dove ogni sospettato viene delineato molto nettamente, con caratterizzazioni tanto peculiari da apparire in alcuni casi più teatrali che realistiche. Ma di tali caratterizzazioni non c'è traccia nel film, i personaggi sono piatti e di conseguenza l'intera vicenda. Alcuni personaggi, come Philip, Magda e Florence, vengono stravolti, in questo modo viene a mancare tra l'altro l'incrocio di caratteri apparentemente opposti che rappresentano le due coppie Philip-Magda / Roger-Clemency; mentre altri personaggi non vengono delineati con l'adeguata determinazione. E in un giallo come questo, se vengono meno i personaggi, resta ben poco, dal momento che l'unico altro elemento spettacolare è la casa, la cui scenografia elegante e gradevole è effettivamente l'aspetto migliore del film, ma non riesce a rendere la "deformità" che doveva rispecchiare quella dei vari personaggi. Forse un'ambientazione un po' più kitsch e sinistra non avrebbe guastato. Anche le poche modifiche che vengono apportate alla storia appaiono inappropriate e superflue, mentre vengono tralasciati un paio di elementi importanti per comprendere come sia scaturito il delitto. Secondo me le potenzialità per rendere bene questo giallo anche sullo schermo c'erano, bastava solo saperle cogliere.