Espandi menu
cerca
Mistero a Crooked House

Regia di Gilles Paquet-Brenner vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mistero a Crooked House

A dirigere Mistero a Crooked House è il regista e sceneggiatore francese Gilles Paquet-Brenner. Figlio della cantante lirica Ève Brenner, Paquet-Brenner ha firmato a 27 anni il suo primo lungometraggio, Pretty Things - Les jolies choses, ottenendo un riconoscimento al Deauville American Film festival. Il vero successo, però, gli è arrivato nel 2009 grazie all'horror low budget Walled In. Murata viva, che uscito direttamente in dvd ha trovato il plauso della critica. Nel 2010 ha poi firmato il dramma a sfondo storico La chiave di Sara mentre nel 2015 si è cimentato nella regia del (poco riuscito) thriller Dark Places - Nei luoghi oscuri, tratto da un romanzo di Gillian Flynn.

Mistero a Crooked House è popolato da un nutrito numero di personaggi, portati in scena da un manipolo di attori piuttosto noti. Charles Hayward, l'investigatore privato chiamato a indagare sulla morte di Aristides Leonides ha il volto di Max Irons, giovane attore noto per PoshWoman in Gold. Per trasmettere l'approccio e la visione del suo personaggio, Irons ha fatto molte ricerche sulla metodologia della polizia postbellica, leggendo diversi libri, tra cui British Interrogation Techniques in the Second World War di Sophie Jackson. "Psicologicamente, c'era molta differenza rispetto all'approccio moderno. Le domande che si fanno nel primo ciclo di interrogatori sono spesso irrilevanti; servono solamente a creare un contatto per tentare di inquadrare chi si ha davanti", ha spiegato l'attore, affascinato sin da subito dal romanzo della Christie e dal modo in cui il regista ha voluto ri-immaginarlo.

Charles viene chiamato alla tenuta di Three Gables da Sophie, la nipote di Aristides, interpretata dall'emergente britannica Stefanie Martini. Per comprendere il suo personaggio, la Martini ha letto il romanzo e individuato le differenze con la sceneggiatura, come lei stessa ha evidenziato: "Nel romanzo, Sophia è completamente diversa. Sostanzialmente dice a Charles: Non ti sposerò finché non risolverai questo caso e scoprirai chi ha ucciso mio nonno. Il personaggio nel film è molto più potente. Il matrimonio non è affatto il suo scopo... la sua vita indipendente è il suo obiettivo. Penso che appaia come una donna molto forte in una situazione in cui si sente spaventata".

Una volta nella tenuta, Charles deve confrontarsi con chi vi vive, a cominciare dalla temuta Lady Edith, portata in scena da Glenn Close, l'interprete di thriller come Attrazione fataleDoppio taglio. L'attrice definisce Lady Edith un personaggio ispirato alla "tradizione" delle grandi matriarche aristocratiche britanniche. "È un personaggio criptico sotto diversi aspetti e non sai mai quale sia veramente il suo rapporto con il cognato ucciso. Cosa l'ha tenuta in quella casa per tutti quegli anni? Cosa l'ha spinta ad occuparsi dell'educazione e crescita dei figli della sorella dopo la sua morte? Perché non si è mai sposata? Questi segreti non sono descritti o esplicitati nello script, ma fanno parte del bagaglio del personaggio e mi hanno aiutato a caratterizzare il comportamento di Lady Edith".

Alra donna non meno importante in casa è Brenda, la ballerina di Las Vegas che Aristides aveva sposato in seconde nozze. Già diretta da Paquet-Brenner in Dark Places - Nei luoghi oscuri, la Hendricks porta in scena l'outsider della famiglia, considerata da tutti come una donna a caccia di soldi. Più appariscente di Brenda è sicuramente Magda, attrice e nuora di Aristides, impersonata da Gillian Anderson (l'agente Scully della serie X-Files). Per la Anderson, Magda è un altro membro della famiglia che dopo la morte di Aristides si trova a vivere un scenario estremamente tossico. "All'inizio è molto coinvolta nella ricerca dell’assassino di suo suocero e cerca di capire se c'è un modo per trarne un vantaggio per sé. È un'alcolista che si è guadagnata un discreto angolo di disonore e non è una buona madre per Sophia e i suoi fratelli".

Il cast principale di Mistero a Crooked House è poi completato dagli attori Julian Sands (è Philip, marito di Magda, figlio maggiore di Aristides e padre di Sophia), Christian McKay (è Roger, il fratello minore di Philip), Amanda Abbington (è Clemency, la moglie di Roger), Terence Stamp (è il capo ispettore Taverner, il detective di Scotland Yard che indaga sulla morte di Aristides), e Preston Numan e Honor Kneasfsey (sono rispettivamente Eustace e Josephine, i fratelli minori di Sophia).