Espandi menu
cerca

Trama

Doc, Sal e Mueller, tre ex marine veterani del Vietnam non più giovanissimi, si riuniscono per portare  a termine un compito quasi sacro: dare un'appropriata sepoltura all'unico figlio di Doc, ucciso durante le prime fasi dell'invasione irachena. Mentre il trio di vecchi amici si avvicina al fronte in Oriente, emerge una grande storia di amicizia che offre uno spaccato della vita americana durante l'epoca di Bush e una profonda riflessione sul tempo che passa e sulla natura della verità.

Commenti (1) vedi tutti

  • scrittura e regia rivelano un meccanismo un po' risaputo e fin troppo consapevole. però la bravura degli attori e la consueta discrezione di Linklater rendono il film sufficientemente profondo e godibile.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Di fronte a un cruccio, per non parlare di un problema serio, l’istinto primario spinge a rinchiudersi in se stessi, nonostante la condivisione possa fornire un valido supporto per affrontare la questione di turno. Tuttavia, aprirsi e parlare uscendo dai convenevoli di rito è più difficile di quanto possa sembrare a parole e troppe volte una piacevole bugia funziona meglio di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

La notizia non era tanto di sapere che Richard Linklater sarebbe tornato sul set quanto piuttosto che "Last Flag Flying" avrebbe rappresentato il seguito de "L'ultima corveè", film simbolo della Nuova Hollywood diretto dal grande e molto compianto Hal Ashby A confermare le indiscrezioni c'era soprattutto il fatto che la sceneggiatura scritta dallo stesso regista era stata ispirata… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Non sapevo che "Last Flag Flying" fosse parente stretto di "The Last Detail", ecco spiegati allora i déjà vu. Il film si lascia apprezzare per la bravura degli attori che interpretano ruoli diversi ma complementari, per i vispi e mai ridondanti dialoghi (contrappuntati da silenzi, laddove necessario) e per non calcare troppo la mano sugli aspetti politici della vicenda. Richard…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   Senza che suoni necessariamente come un addebito, ci sono film in cui è così tanto lo spessore dei personaggi e dei relativi interpreti che, in fondo, tutto il resto non conta. A parte la mia personale, fondamentale convinzione che sia profondamente ingiusto attribuire al ruolo ed al nome del regista la paternità e la firma principale di un film (discorso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Di fronte a un cruccio, per non parlare di un problema serio, l’istinto primario spinge a rinchiudersi in se stessi, nonostante la condivisione possa fornire un valido supporto per affrontare la questione di turno. Tuttavia, aprirsi e parlare uscendo dai convenevoli di rito è più difficile di quanto possa sembrare a parole e troppe volte una piacevole bugia funziona meglio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

"Ogni generazione ha la sua guerra": con queste amare parole, tre reduci del Vietnam, partecipano, a modo loro, al dolore di una nuova guerra, quella del Golfo, la seconda, del 2003, coinvolti da uno di loro, che ha appena perduto il figlio a Baghdad. Linklater costruisce un film splendido, profondamente giusto, appoggiandosi a tre caratteri molto diversi: il guascone Sal (un divertentissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
7 stelle

      FESTA DEL CINEMA DI ROMA   2017   La guerra ti resta addosso, ti cambia la vita e può rendertela un inferno o un paradiso, a seconda di come la vivi, o di come cerca di ucciderti. Storia di tre reduci del Vietnam, che si rincontrano in occasione della morte del figlio di uno di loro, ucciso in Iraq. Sarà occasione di memorie, revisioni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

La notizia non era tanto di sapere che Richard Linklater sarebbe tornato sul set quanto piuttosto che "Last Flag Flying" avrebbe rappresentato il seguito de "L'ultima corveè", film simbolo della Nuova Hollywood diretto dal grande e molto compianto Hal Ashby A confermare le indiscrezioni c'era soprattutto il fatto che la sceneggiatura scritta dallo stesso regista era stata ispirata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE Ai giorni nostri, una sera come tante, un uomo si presenta in un bar qualunque e inizia a parlare con il titolare: poco dopo rivela chi sia e l'altro finisce per riconoscerlo. Assieme si recano alla ricerca di un terzo loro coetaneo, che ora fa il pastore di una chiesa, con un seguito nutrito di fedeli entusiasti, come a cancellare un…

leggi tutto

Festa del Cinema di Roma 2017

Redazione di Redazione

Annunciata la selezione dei titoli che compongono la Festa del Cinema di Roma 2017, che dal 26 ottobre al 5 novembre delizierà i palati dei cinefili che affoleranno la capitale.  La Selezione Ufficiale…

leggi tutto
locandina
Foto
Laurence Fishburne, Steve Carell, Bryan Cranston
Foto
Bryan Cranston, Steve Carell, Laurence Fishburne
Foto
Bryan Cranston, Steve Carell, Laurence Fishburne
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito