Made in Italy

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Made in Italy

di mm40

Un cinquantenne della provincia emiliana ha sempre fallito nella vita, ma ancora crede nella possibilità del riscatto. Andrà incontro a severe delusioni, ma sempre a testa alta.

Mamma mia. Un pippone infinito, cento minuti di retorica spicciola, di chiacchiere da bar, a cavallo fra Celentano e Fabio Volo; un film bolso e insignificante, questo Made in Italy, che mette in scena una serie di filippiche sconcertanti per banalità e snervanti per assiduità che vanno a costituire, tutte insieme, la summa del Ligabue-pensiero. Una sorta, per farla breve, di Radiofreccia (1998, con il medesimo protagonista) all'ennesima potenza, nel ventennale dall'uscita della prima regia del rocker di Correggio. Se i testi delle canzoni del Liga non brillano per perspicacia e profondità intellettuale, figuriamoci un'ora e quaranta di dialoghi da lui stesso scritti e messi in bocca a personaggi del suo piccolo mondo di provincia - rigorosamente emiliana -, incluso un protagonista-alter ego. Stefano Accorsi, recentemente emancipatosi da un certo cinema farlocco e stantio - Muccino, Ozpetek, la Provincia meccanica di Stefano Mordini - con l'eccellente prova di Veloce come il vento (Matteo Rovere, 2016), compie qui un rocambolesco passo indietro e torna a mostrare i limiti che gli sono comunemente riconosciuti; al suo fianco ci sono Kasia Smutniak, Fausto Maria Sciarappa, Walter Leonardi, Alessia Giuliani e Filippo Dini. Per essere la regia di un cineasta 'di secondo lavoro', comunque, Made in Italy è un prodotto formalmente curato e tutt'altro che tirato via; chiaramente però di fronte a una simile escalation di frasi buttate lì e di sentenze-pensierini da tema delle elementari, con tanto di gran finale tronfio di patetico, storcere il naso è il minimo che si possa fare, prima di addormentarsi. 2/10.