Espandi menu
cerca
Il complicato mondo di Nathalie

Regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il complicato mondo di Nathalie

A dirigere Il complicato mondo di Nathalie sono i fratelli David e Stéphane Foenkinos, nati entrambi a Parigi. Classe 1974, David Foenkinos ha studiato Lettere alla Sorbona e ha insegnato chitarra prima di pubblicare a 27 anni il suo primo libro, ottenendo sin da subito un buon successo di critica e vendite come autore. Autore molto prolifico, dal 2001 ha pubblicato quasi regolarmente un nuovo libro ogni anno. Il suo ingresso nel mondo del cinema come regista è datato 2005 quando ha diretto il cortometraggio Une histoire de pieds insieme al fratello. Classe 1969, Stéphane Foenkinos ha cominciato a lavorare nel mondo del cinema come direttore di casting nel 1997 dopo aver lavorato come professore d'inglese. Dopo oltre 70 lungometraggi che lo hanno portato a contatto con alcuni dei più grandi registi francesi (e non solo), è stato convinto da Jacques Doillon a cimentarsi dietro la macchina da presa. Il primo lungometraggio dei fratelli è stato nel 2011 La délicatesse, adattamento di un romanzo di successo con protagonisti Audrey Tatou e François Damiens. Jalouse è la loro seconda fatica.

Al centro di Il complicato mondo di Nathalie vi è il personaggio di Nathalie, una professoressa di mezza età che dimostra una formidabile inventiva quando si tratta di relazionarsi con gli altri e di dimostrare come (anche con una certa dose di cattiveria) non ami le mezze misure. A interpretarla è l'attrice Karin Viard, apprezzata in titoli come La famiglia BélierLolo - Giù le mani da mia madrePotiche. La bella statuinaPolisse. "Abbiamo scritto Jalouse pensando espressamente a Karin per il ruolo di Nathalie. Avevamo però paura che rifiutasse la parte a causa del carattere estremo de personaggio. Ha invece accettato con entusiasmo la sfida e per noi è stata di grande incoraggiamento", hanno dichiarato i due registi.

Mathilde, la figlia diciottenne di Nathalie, è invece impersonata dall'esordiente Dara Tombroff, una giovane ballerina classica dell'Opéra de Bordeaux scelta tra oltre 300 aspiranti al ruolo. Accanto a lei recita anche la veterana Anne Dorval, attrice canadese particolarmente amata da Xavier Dolan (che l'ha voluta nei suoi primi film), nei panni di Sophie, una sorta di vittima collaterale della gelosia di Nathalie di cui è amica.

Il cast principale di Il complicato mondo di Nathalie è poi completato dagli attori Thibault de Montalembert (già diretto dai due registi nel loro primo lungometraggio), Bruno Todeschini (che per i Foenkins aveva già interpretato un uomo maltrattato in La délicatesse), Anaïs Demoustier (presta il volto a Mélanie, in grado di tenere testa più volte a Nathalie) e Corentin Fila (giovane scoperto da Téchiné in Quando hai 17 anni) e Marie-Julie Baup (nota soprattutto a teatro, supporta il ruolo di Isabelle).