In nome di mio figlio

Regia di Damir Lukacevic vedi scheda film

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su In nome di mio figlio

di cherubino

Un adolescente scompare dal collegio e si parla di fuga volontaria ma i genitori non ci credono affatto. Tratto da un fatto reale, è il primo di cinque film (accomunati da un unico tema: "genitori e figli") che proporrò alla vostra attenzione. Tutti visibili su RaiPlay gratuitamente e, in questo periodo, senza formalità alcuna.

Tobias Moretti

In nome di mio figlio (2015): Tobias Moretti

IN NOME DI MIO FIGLIO (2015)

(prima recensione)

Se interessa vederlo, cliccate qui

Questo film - sinora non recensito e visto da pochissimi coutenti (sei voti, comprendendo il mio, tra cui nessuno da top users) - tratta di una delle situazioni più tremende che si possano immaginare.

Un figlio adolescente sparisce dal collegio e i suoi genitori non credono affatto alle prime testimonianze, secondo le quali si tratterebbe di una fuga volontaria. Il padre in particolare è sicuro che non sia così, se non altro il figlio in tal caso non si sarebbe mai allontanato separandosi da due orologi da polso cui era visceralmente legato.

C'è qualcuno che vuol fuorviare gli inquirenti, sono essi poco solerti? "Perchè non utilizzate i cani nelle ricerche?" ♦

Dubbi si insinuano anche tra madre e padre (lei dice che il marito era troppo severo con il figlio; e anche che lei non voleva mandarlo in collegio).

Dubbi che diventeranno un'ossessione per i genitori, vissuta in modi diversi ma tale per entrambi.

Ad una "verità" si arriverà dopo molto tempo.

Cosa essenziale è che la storia qui raccontata rispecchia sostanzialmente fatti tragici realmente accaduti in Germania (e forse in Paesi limitrofi); infatti è stato realizzato - per la tv - da un regista tedesco, Damier Lukavecic. Questo rappresenta da un lato il principale punto d'interesse del film ma dall'altro il suo limite giacchè se si fosse potuto o voluto lavorare più di fantasia si sarebbe arrivati probabilmente ad un finale più "cinematografico", cioè ad una verità più convincente per lo spettatore, più "spiegata" .

Inka Friedrich

In nome di mio figlio (2015): Inka Friedrich

♦ ... vien subito da pensare al "magico" pastore tedesco REX che collaborava con il commissario Moser nella famosa serie televisiva degli anni novanta, interpretata dallo stesso attore, Tobias Moretti, austriaco, che qui interpreta il personaggio principale, padre del ragazzo scomparso.  Anche qui, comunque, un cane sarà determinante.

cherubino,

In nome di mio figlio (2015): Inka Friedrich, Tobias Moretti

File:Commirex.jpg

(Il commissario Rex)

(*) "GENITORI E FIGLI" - Gli altri quattro film visibili su Rai Play:

La guerra è dichiarata (2011, Francia, drammatico, Valérie Donzelli) (rece22.3.20cherubino)

La madre  (2014, Italia, drammatico, Angelo Maresca) (rece24.3.20cherubino)

Io, Arlecchino (2014, Italia, drammatico, Giorgio Pasotti e Matteo Bini) (rece26.3.20)

Io sono con te (l'ultimo che ho visto, non recensito, il migliore dei cinque: per me **** almeno)