Espandi menu
cerca
Insidious 4 - L'ultima chiave

Regia di Adam Robitel vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Insidious 4 - L'ultima chiave

A dirigere Insidious 4 - L'ultima chiave è Adam Robitel, regista, produttore e sceneggiatore americano. Nato nel 1978 nel Massachusetts, Robitel si è laureato in Cinema alla University of Southern California e ha fatto il suo debutto come regista nel 2014 con il lungometraggio horror The Taking of Deborah Logan, un found footage horror apprezzato da pubblico e critica. Il successo del film, realizzato con pochi soldi, ha fatto sì che la Paramount ho chiamasse per riscrivere nel 2015 alcuni passaggi della sceneggiatura di Paranormal Activity: Dimensione fantasma, occasione durante il quale ha stretto amicizia con Jason Blum e James Wan.

Protagonista di Insidious 4 - L'ultima chiave nei panni della medium Elise Rainier è ancora una volta l'attrice Lin Shaye, che ha recitato in titoli come Verso il sud, I cavalieri dalle lunghe ombre e Cowgirl - Il nuovo sesso. All'inizio del film, Elise ha appena invitato i suoi due soci di investigazione paranormale, Specs e Tucker, a vivere con lei. Impersonati da Leigh Whannell e Angus Sampson, Specs e Tucker formano un'atipica famiglia con Elise e insieme gestiscono la loro attività di cacciatori di demoni e fantasmi. Sono in attesa di un nuovo compito quando ricevono l'inquietante chiamate di Ted Garza, un uomo che - supportato dall'attore Kirk Acevedo, volto di tante serie tv come Fringe e 12 Monkeys - dichiara di avere problemi soprannaturali nella sua casa a Five Keys, in New Mexico. Ciò che sconvolge Elise è il fatto che la casa in questione, al 413 di Apple Tree Lane, è quella in cui è cresciuta lei e a cui ha legato ricordi non felici della sua infanzia.

Oltre a essere il luogo in cui ha avuto le prime esperienze con il paranormale a cui nessuno in famiglia credeva, la casa è stata anche teatro delle violenze del padre Gerald, un uomo crudele e violento che ha vessato lei, sua madre Audrey e il fratello minore Christian. Sebbene non voglia fare i conti con il passato, Elise viene convinta dai due soci a accettare l'incarico e ad aiutare Garza. Gerald e Audrey hanno il volto degli attori Josh Stewart e Tessa Ferrer mentre Elise e il fratello Christian da piccoli sono portati in scena da Ava Kolker e Pierce Pope. A tormentare sia Garza che Gerald è un demone sotto le cui fattezze si cela l'attore Javier Botet.

Confrontarsi con il passato per Elise comporta anche un riavvicinamento a Christian. I due non si vedono da moltissimo tempo da quando lei, cogliendo al balzo un'opportunità, è scappata via dal violento padre lasciandosi dietro il fratello, che non l'ha mai perdonata. Portato in scena da Bruce Davison, Christian non ha mai cercato Elise e uno dei motivi per cui non l'ha fatto è rappresentato dalle due figlie Imogen e Melissa, che non ha mai voluto che sapessero quanto violento fosse stato il nonno. Con il volto di Caitlin Gerard e Spencer Locke, Imogen e Melissa non hanno mai sospettato di avere una zia ed Elise non ha mai saputo di avere due nipoti. Imogen, inoltre, ha ereditato gli stessi poteri psichici della zia.

Mentre nella casa di famiglia dà la caccia al demone che tormenta Garza, Elise ha modo di riconnettersi con Anna, il fantasma amico che vedeva in lavanderia da piccola e che è giocato dall'attrice Aleque Reid.