La favorita

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La favorita

di Raffaele92

Un altro racconto satirico e allegorico da Yorgos Lanthimos, che adagiandosi costantemente sul crine del grottesco mette in scena uno spietato racconto di umanità viscida e giochi di potere en travesti, che cattura e coinvolge grazie al proprio continuo ribaltamento di ruoli e per merito delle performance impeccabili di un terzetto di attrici in stato di grazia.

Certo, Lanthimos ci ha abituato a ben altro spessore e ben altro cinema e questo suo ultimo film così strutturato e pensato per il grande pubblico non graffia né affascina come molti suoi precedenti, compiendo un considerevole passo indietro rispetto a opere come “Il sacrificio del cervo sacro” o “Kynodontas”. Non riconoscerlo significherebbe fare un torto alla sua carriera e alla sua inconfondibile maestria e poetica.

In definitiva consigliato, perché innegabilmente scorrevole e pungente, ambiguo (aspetto che qui costituisce un’arma a doppio taglio) e molto spesso divertente. Ma allo scorrere dei titoli di coda si fiuta – seppure in lontananza – l’occasione parzialmente sprecata per realizzare un capolavoro. Lanthimos smussa il proprio stile e la propria cattiveria per venire incontro alle necessità del cinema mainstream, perdendo per strada il coraggio pur conservando idee, charme e appeal.