Espandi menu
cerca

Trama

Artista versatile, in grado di passare dalla regia teatrale a quella cinematografica, al ruolo di drammaturgo, scrittore e sceneggiatore, Giuseppe Patroni Griffi è una delle figure più significative del panorama culturale del secondo novecento. Il ritratto di Patroni Griffi viene tracciato attraverso interviste ad amici, come Raffaele La Capria e Giorgio Napolitano, testimonianze di collaboratori, come Vittorio Storaro e Gabriella Pescucci, contributi di studiosi e critici, come Mariano D'Amora, Valerio Caprara e Fausto Nicolini.

Note

Si ricorre a immagini sia d'archivio sia inedite di Patroni Griffi con i suoi amici o al lavoro. Un continuo dialogo tra materiali diversi - sulle tematiche a lui care, come la bellezza, la morte, l’amicizia. Gli attori Massimo Ranieri, Antonella Morea, Kaspar Capparoni e Totò Onnis parlano della loro esperienza personale e professionale con il regista, e una sorprendente voce narrante dell’attore Peppe Barra contribuisce a riprodurre una visione intima dell’uomo Patroni Griffi e del suo immenso talento.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Giuseppe Patroni Griffi è stata una figura di indubbia rilevanza nel panorama culturale italiano del dopoguerra, un drammaturgo forse poco conosciuto dalle giovani generazioni di oggi, ma che fra gli anni Cinquanta e i Settanta era una delle voci più originali, anticonformiste e provocatorie della scena italiana. Questo documentario, prodotto fra l’altro dall’Istituto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Giuseppe Patroni Griffi è stata una figura di indubbia rilevanza nel panorama culturale italiano del dopoguerra, un drammaturgo forse poco conosciuto dalle giovani generazioni di oggi, ma che fra gli anni Cinquanta e i Settanta era una delle voci più originali, anticonformiste e provocatorie della scena italiana. Questo documentario, prodotto fra l’altro dall’Istituto…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito