First Reformed - La creazione a rischio

Regia di Paul Schrader

Con Ethan Hawke, Amanda Seyfried, Michael Gaston, Cedric the Entertainer, Mahaleia Gray, Philip Ettinger, Victoria Hill, Elanna White... Vedi cast completo

In streaming
  • Google Play
  • PS Store
  • Wuaki
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Dopo la morte del figlio, un ex cappellano militare è distrutto dal dolore quando stringe amicizia con una donna alle prese con il recente suicidio del marito. Scoprirà ben presto alcuni  segreti riguardanti la complicità della sua chiesa con corporazioni poco etiche.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film che prova a svincolarsi dalla sua ostentata inazione attraverso il paradigma di un flusso di coscienza che passa confusamente dalla crisi della vocazione alla vocazione al martirio, mantenendo nella dolente interpretazione dell'eternamente corrucciato Ethan Hawke il malfermo puntellamento di un'impalcatura ideologica decisamente traballante.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • grande prova di regia di Schrader per un'opera sommessa e lucida, pluri-stratificata, a cui un "maturo" Ethan Hawke dà il proprio straordinario contributo. somma rappresentazione del dualismo "hope and despair" presente nell'essere umano (non solo contemporaneo) e della difficoltà a trovare un senso e un equilibrio in questi "tempi oscuri".

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

            Un plumbeo flusso di angoscia terminale attraversa la visione di First Reformed; e il cammino, dolente e tormentoso, tombale, del Reverendo Toller: la sua inesorabile discesa nei territori della disperazione – narrata e documentata per mezzo di parole e pensieri e considerazioni che solcano dell'inchiostro delle verità inconfessabili… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Chiamato dalla moglie incinta di un ambientalista radicale a raccogliere le dolorose confessioni esistenziali del marito, il cappellano calvinista di una piccola chiesa protestante non riesce ad impedirne il suicidio, raccogliendone al contempo l'eredità di un fanatismo ecologico e spirituale alimentato dal suo risentimento istituzionale dovuto alla perdita del figlio militare ed… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

labbro di labbro
8 stelle

Che senso ha distribuire il pane duro della vita, e l’amaro calice della salvezza, se il pastore ha perso il gregge e la direzione? Che senso ha elargire ad altri un conforto vuoto, consegnando al whisky ed a pagine testamentarie il proprio fallimento? Che senso ha predicare una fede priva di fede, traditi da Dio e dagli uomini, inchiodando la propria anima, e le altrui, al perdono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Chiamato dalla moglie incinta di un ambientalista radicale a raccogliere le dolorose confessioni esistenziali del marito, il cappellano calvinista di una piccola chiesa protestante non riesce ad impedirne il suicidio, raccogliendone al contempo l'eredità di un fanatismo ecologico e spirituale alimentato dal suo risentimento istituzionale dovuto alla perdita del figlio militare ed…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
9 stelle

Il principio di FIRST REFORMED ricorda LUCI D’INVERNO: là era Jonas Persson (Max Von Sidow) l’uomo che incarnava una delle paure planetarie dell’uomo contemporaneo del tempo, la guerra atomica. Il pastore Tomas non riusciva a dissuaderlo da quella mania depressiva, da quel pensiero ossessivo. Allo stesso modo Michael, giovane attivista di Green Planet è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Sconvolto dalla tragica perdita del figlio nella guerra in Iraq, un cappellano militare (Hawke) della Prima Chiesa Riformata attende le celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario della fondazione. Contestualmente, viene in contatto con la moglie (Seyfried) di un uomo propenso al suicidio e, parlando parlando, scopre una serie di porcherie che si nascondono dietro la sua stessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

            Un plumbeo flusso di angoscia terminale attraversa la visione di First Reformed; e il cammino, dolente e tormentoso, tombale, del Reverendo Toller: la sua inesorabile discesa nei territori della disperazione – narrata e documentata per mezzo di parole e pensieri e considerazioni che solcano dell'inchiostro delle verità inconfessabili…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  Ebbene, a oltre un anno di distanza dalla sua prima mondiale al Festival di Venezia, ove era in concorso, parliamo nuovamente di First Reformed - La creazione a rischio scritto e diretto da Paul Schrader, interpretato da un superbo Ethan Hawke, in odore di nomination ai prossimi, immediati Golden Globe e outsider in pole position addirittura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito