Cosa dirà la gente

Regia di Iram Haq vedi scheda film

NOG8

NOG8

Iscritto dal 12 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Cosa dirà la gente

di NOG8

Una ragazza di sedici anni, vive alla periferia di Oslo, frequenta le scuole superiori, ha amici e amiche, una storia con un coetaneo.

In famiglia le cose vanno male pero', una madre accondiscente e complice (ma solo all'apparenza), un fratello piu' grande con cui parla poco e vede meno, poi un padre bigotto e morbosamente attaccato alla propria religione, tanto da proibire alla figlia di uscire di casa dopo che e' stata scoperta con il suo ragazzo in atteggiamenti intimi; normalissimo per una coppia di adolescenti che si vogliono bene e che potrebbero essere anche innamorati.

Punizioni e castighi al limite del lecito vengono puntualmente attuati dal padre, ma lei si ribella in modo palese.

E qui, l'intervento dei genitori e' crudele e drastico, la giovane dovra' tornare, da dove la famiglia viene, cio'e' in Pakistan, da parenti che avranno il compito di "raddrizzarla" come conviene a loro e al modo di vedere la vita, ottuso e limitalto. Ora mi fermo, il film e' assolutamente un dovere vederlo e affrontarlo come per chi e" pronto a prendere pugni nello stomaco.

Ma tutto non e' perso. Concludendo:per tutta la durata, per gli adulti della famiglia, piu' della convinzione religiosa, il problema e' ..... Cosa dira' la gente.