Cosa dirà la gente

Regia di Iram Haq vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Cosa dirà la gente

di claudio1959

“Cosa dirà la gente”, vero come la finzione, gran bel film dove la protagonista la bellissima Nisha ragazza coraggiosa ci insegna cosa vuole dire vivere in nome del buon diritto di decidere la propria vita.

Maria Mozhdah

Cosa dirà la gente (2017): Maria Mozhdah

Maria Mozhdah

Cosa dirà la gente (2017): Maria Mozhdah

Cosa dirà la gente Norvegia-Germania-Svezia-India 2017- la trama: Nisha una bellissima adolescente di origine pachistana, vive in Norvegia con i genitori immigrati. La sua vita viene stravolta in modo traumatico quando il padre la scopre una notte in casa sua in compagnia di un ragazzo norvegese. Il padre aggredisce il giovane, che farà denuncia alla polizia per aggressione. In seguito Nisha verrà fatta tornare in Pachistan con la forza. Per farla sottomettere ai voleri ed alle tradizioni arcaiche della famiglia. “Cosa dirà la gente”una domanda di carattere generale, ma particolarmente importante per la famiglia pachistana in Norvegia, dove l’onore ed il rispetto sono più importanti della vita stessa, un condizionamento delle azioni, indipendenti dallo stato sociale a cui si appartiene. Tratto dalla storia vera della regista Iram Haq. Nisha una splendida Maria Mozhdah una ragazzina sedicenne che vuole vivere all’occidentale perfettamente integrata nella realtà dei giovani norvegesi di Oslo. Nelle mura di casa è la figlia modella adorata dal padre ed amata dalla madre, però quando è a scuola o con amici vive in modo spensierato la sua gioventù, con i suoi piaceri e la voglia di trasgredire che è insito in ogni giovane. I divertimenti di tutti, lo sport la dipendenza dallo smartphone, il ballo. Sono due mondi paralleli che si scontrano quando Nisha viene colta in effusioni amorose in casa con il suo ragazzo. Questo evento da inizio alla seconda parte del film, comincia un’altra storia. Nisha contro la sua volontà viene costretta ad andare in Pakistan dai parenti, per imparare una cultura che non è la sua ormai occidentalizzata.Una scelta dettata dalla paura della reazione delle opinioni degli altri. “Cosa dirà la gente”, per i pachistani l’onore è il valore più importante, un’ossessione per il culto di apparire, difficile da debellare. Una vicenda raccontata con equilibrio e senso dello spettacolo, drammatico il giusto, ma con gustose scene di vita comune. Una storia che non avrà un lieto fine, almeno non si sfiora la tragedia, ma lo straziante finale con la fuga di Nisha sarà per il padre una frattura insanabile. Il film aiuta a capire meglio il dilemma del rapporto delicato genitori figlia femmina, perché le origini non possono essere mai tradite e vanno salvaguardate , per il padre. Questo bel film ci insegna che anche se con difficoltà e sofferenza, non bisogna mai farsi condizionare dal bisogno degli altri, che non siamo noi, perché tutti siamo diversi e dobbiamo vivere la nostra vita con coraggio decidendo di non farci sottomettere, come Nisha(Iram Haq). Una storia vissuta e raccontata con grande talento registico di una regista nuova, ma molto apprezzabile, buona la prima Iram Haq. Voto 8 Cosa dirà la gente Paese di produzione Norvegia, Germania, Svezia, India Anno 2017 Durata 107 min Genere drammatico Regia Iram Haq Sceneggiatura Iram Haq Interpreti e personaggi Maria Mozhdah: Nisha Adil Hussain: Mirza Ekavali Khanna: Najma Rohit Suresh Saraf: Amir Ali Arfan: Asif Lalit Parimoo: zio Sheeba Chaddha: zia Jannat Zubair Rahmani: Salima Nokokure Dahl: Emily Isak Lie Harr: Daniel