Espandi menu
cerca

L'eredità dello zio buonanima

Trama

Franco, modesto impiegato con famiglia numerosa, prodiga ipocrite attenzioni al ricco zio Calogero che, morendo, lo lascia erede universale. Ma il malloppo è subito azzerato da pesanti debiti. Ci sarebbero, è vero, altri milioni, ma sono depositati in una banca che nel frattempo è fallita. Farsa rozza e abborracciata, da una commedia di Russo Giusti. Franco Franchi protagonista senza Ingrassia e senza freni, è circondato da attori sconosciuti e molto spaesati.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film troppo urlato e che quindi alla lunga finisce per stancare.

    commento di silviodifede
  • Grande film di Franchi solista, divertente, commovente e ben recitato.

    commento di GiuMovie97
  • Passabile solo grazie alla verve di Franchi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pellicola remake con Franco Franchi di giusto 40 anni dopo il predecessore gia' non del tutto convincente … infatti questo e' effettivamente ancora meno interessante e troppo sgangherato ahime'.voto.0.

    commento di chribio1
  • divertente gli attori si muovono e recitano bene.

    commento di wang yu
  • Il peggior film di Franco Franchi. Sceneggiatura inesistente, attori (attori per modo di dire) incompetenti, Franco Franchi che fa tanto rumore ma per niente ridere. Da evitare come la peste.

    commento di lonestar
  • ESILARANTE CON UN FRANCO FRANCHI IRRESISTIBILE

    commento di Lebowsky84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Zardoz di Zardoz
8 stelle

Non è un film comico nel vero senso della parola, ma una commedia grottesca alla "parenti serpenti". Franchi dà prova di grande bravura, mentre fra i caratteristi spicca Maria Bosco, già vista in "Brutti sporchi e cattivi", che qui interpreta magistralmente la sorella di Franco, Maddalena, in lotta per l'eredità dello zio buonanima. Se state cercando un film basato… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Franco ha uno zio pesante e cattivo da cui spera di ereditare. Un giorno lo zio muore ma l'eredità è una solenne fregatura... Alfonso Brescia è un regista pessimo che avrebbe sfigurato persino in uno spot pubblicitario, ma l'enorme e straordinario talento di Franco Franchi (uno dei più grandi comici nostrani, paragonabile a Jerry Lewis) salva capra e cavoli. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Franco, siculo con famiglia numerosa a carico, è l'unico erede di uno zio ricchissimo. Alla morte di quest'ultimo, la sorpresa è amarissima per Franco: lo zio era in realtà pieno di debiti. Ma c'è un altro elemento inaspettato, che fa parte dell'eredità...   Una delle pellicole di Franco senza Ciccio: come quasi tutte le altre, poco da segnalare.… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 19 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 14 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 19 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Franco ha uno zio pesante e cattivo da cui spera di ereditare. Un giorno lo zio muore ma l'eredità è una solenne fregatura... Alfonso Brescia è un regista pessimo che avrebbe sfigurato persino in uno spot pubblicitario, ma l'enorme e straordinario talento di Franco Franchi (uno dei più grandi comici nostrani, paragonabile a Jerry Lewis) salva capra e cavoli.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

Zardoz di Zardoz
8 stelle

Non è un film comico nel vero senso della parola, ma una commedia grottesca alla "parenti serpenti". Franchi dà prova di grande bravura, mentre fra i caratteristi spicca Maria Bosco, già vista in "Brutti sporchi e cattivi", che qui interpreta magistralmente la sorella di Franco, Maddalena, in lotta per l'eredità dello zio buonanima. Se state cercando un film basato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Franco, siculo con famiglia numerosa a carico, è l'unico erede di uno zio ricchissimo. Alla morte di quest'ultimo, la sorpresa è amarissima per Franco: lo zio era in realtà pieno di debiti. Ma c'è un altro elemento inaspettato, che fa parte dell'eredità...   Una delle pellicole di Franco senza Ciccio: come quasi tutte le altre, poco da segnalare.…

leggi tutto

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
2 stelle

Lo squattrinato Franco si dedica anima e corpo all'anziano zio Calogero, in attesa che esso muoia per lasciargli l'intera eredità. Ma alla sua dipartita la situazione per Franco non sarà felice come se l'aspettava, ma alla fine riesce a mettere tutto a posto. Franco Franchi, tra una sceneggiatura dimenticabilissima, una regia pessima e comprimari abbastanza incapaci e sopra le righe, è forse…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Conosciuto anche come "Porgi L' Altra Sberla". Ben scritto e diretto con buon brio da Brescia,alterna momenti divertenti ad altri drammatici,in un mix sapientemente dosato. Franco Franchi in un ruolo diverso dal solito da fondo al proprio repertorio regalando una prova sublime. Degli altri,memorabile Riccardo Garrone nel ruolo del notaio. Da riscoprire.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito