Espandi menu
cerca
The Wife - Vivere nell'ombra

Regia di Björn Runge vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Wife - Vivere nell'ombra

di champagne1
7 stelle

Alla vigilia del conferimento del premio Noble per la Letteratura, lo scrittore Joe Castleman attende con ansia e trepidazione la telefonata che può assicurargli un posto nella storia. La moglie è la prima vittima  delle sue idiosincrasie, finché il telefono non inizia a squillare ...

 

 

Il regista Bjorn Runge, tornato alla macchina da presa dopo 12 anni dal precedente lavoro, mette in scena qualcosa che ricorda molto una piéce teatrale. I caratteri dei due protagonisti emergono potentemente con i loro dialoghi stringenti e i flashback ben dosati; il dramma è reale e sa evolversi nella durata del film, coinvolgendo lo spettatore fino alla fine.

Inoltre - giocando in casa - Runge si divertito a fare una incursione dietro le quinte del protocollo dell'ambito premio svedese, comprese certi retroscena non sempre di dominio pubblico, dall'assegnazione del fotografo personale (che viene implicitametne autorizzato a scattare foto in qualunque occasione pubblica e privata), ai coretti di fanciulle che entrano durante la notte a svegliare "artisticamente" i candidati, alle imperdibili prove di inchini al Re.

 

 

Mattatrice nella sua interpretazione è la splendida Glenn Close, che con una recitazione apparentemente dimessa, in realtà si esibisce in una potente performance che prima contribuisce a descrivere tutta quella serie di dettagli o di scene di quello che si definisce un "matrimonio", quasi a riprendere il capolavoro di Bergman, salvo poi arrivare alla scena della cerimonia di premiazione in cui, con la sola e muta espressione del viso, riesce a rappresentare tutta la elaborazione emotiva che la conduce a una nuova, tempestosa e drammatica consapevolezza.

 

 

 

Personaggio minore, ma non meno apprezzabile, il giornalista Nathaniel  che permette al pubblico di tornare ad apprezzare il bravo Christian Slater.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati