Espandi menu
cerca
The Wife - Vivere nell'ombra

Regia di Björn Runge vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Wife - Vivere nell'ombra

A dirigere The Wife - Vivere nell'ombra è Björn Runge, regista e sceneggiatore svedese. Nato a Lyskil nel 1961, Runge ha cominciato a muoversi nel mondo dell'industria cinematografica poco più che ventenne, dopo aver studiato regia al Dramatiska Institutet di Stoccolma. Ha debuttato dietro la macchina da presa nel 1996 con Harry & Sonja ma la sua opera più nota è Daybreak, con cui nel 2003 si è guadagnato un Orso d'argento al Festival di Berlino.

Protagonista principale di The Wife - Vivere nell'ombra è l'attrice Glenn Close. Sei volte candidata agli Oscar (per Il mondo secondo GarpIl grande freddoIl miglioreAttrazione fataleLe relazioni pericoloseAlbert Nobbs), la Close è Joan, una donna profondamente riservata, elegante e timida, che ha scelto un'esistenza in secondo piano per lasciare spazio al brillante marito Joe. Come tutte le "buone mogli", ha accettato dei compromessi, ha ingoiato rospi e ha mantenuto saldi i segreti che legittimano in qualche modo il suo matrimonio, nonostante le volte in cui Joe le ha mancato di rispetto. A tutto, però, c'è un limite e alla vigilia del premio Nobel, il massimo riconoscimento a cui uno scrittore come Joe può aspirare, accade l'irreparabile. Joe è supportato invece dall'attore Jonathan Pryce, interprete per Terry Gilliam di BrazilLe avventure del Barone di MünchausenI fratelli Grimm e l'incantevole stregaThe Man Who Killed Don Quixote.

Sebbene le interazioni tra Joan e Joe rappresentino il cuore della storia, fondamentali sono i personaggi di supporto. David, il figlio fragile e vulnerabile (ma in grado di nascondere un lato più duro), è impersonato da Max Irons, che con la Close ha condiviso anche il set di Mistero a Crooked House, mentre Christian Slater, rilanciato da Nymphomaniac di Lars von Trier, porta in scena il personaggio dell'accanito giornalista Nathaniel Bone, il cui sesto senso lo porta a capire che c'è qualcosa che non va nel matrimonio dei Castleman e a decidere di indagare per scoprirne le ragioni.

I giovani Jane e Joe, visibili nei flashback utili a capire le dinamiche e le fondamenta del rapporto tra i due, hanno invece il volto degli attori Annie Starke e Harry Lloyd.