Espandi menu
cerca
L'ordine delle cose

Regia di Andrea Segre vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 12
  • Recensioni 607
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'ordine delle cose

di hallorann
6 stelle

Ottimo spunto di attualità, non sfruttato a dovere. L'ordine delle cose del cinema italiano

Andrea Segre è l’erede giusto del cinema minimalista italiano: toni bassi, temi sociali d’attualità, attori in sottrazione, vita quotidiana, calma piatta…anche troppo! Con L’ORDINE DELLE COSE il soggetto vola alto: raccontare la missione di un funzionario di polizia del Ministero dell’Interno per risolvere il problema degli sbarchi alla radice, in Libia. In soldoni, trovare un accordo coi rappresentanti del frammentato potere tribale libico per bloccare il flusso di sbarchi nel mare nostrum. In uno dei centri di accoglienza che raccolgono i migranti provenienti dall’interno dell’Africa il protagonista Corrado, con i suoi collaboratori in loco, riscontra la brutalità con cui vengono detenuti uomini e donne. Una donna somala riesce a consegnarli una microcard da consegnare ad uno zio a Roma. Corrado conosce e tocca con mano il dramma il dramma di una persona (on line come vogliono i tempi), nella seconda parte del film prova a realizzare il suo sogno di raggiungere il marito in Finlandia. Prevarrà la ragion di Stato.

 

locandina

L'ordine delle cose (2017): locandina

 

Corrado è un uomo meticoloso, amante dell’ordine e della famiglia. Segre ci mostra il cinismo sottile delle istituzioni rappresentate principalmente dal sottosegretario (Roberto Citran) e dal ministro (F. Russo Alesi). Il lato umano è dato da Terranova (Fabrizio Ferracane) e da Coiazzi (Giuseppe Battiston), ma il dovere istituzionale è sempre dietro l’angolo.

 

Segre insiste troppo (è il solito limite del cinema italiano) su alcuni aspetti di vita familiare: la moglie, i figli, qualche piccolo aneddoto professionale che raffreddano l’empatia e rallentano ulteriormente il ritmo. Corrado alla fine preferisce l’ordine delle cose, l’egoismo, il rifugiarsi nel piattume familiare borghese invece che aiutare Swada. Paolo Pierobon nell’ultimo primo piano con le cuffie strappa una espressione di umanità. Sono gli italiani che voltano la faccia ad un dramma epocale non ancora concluso. Perché tenere tutto su un livello minimal? Perché non emanciparsi da questo stile? Ne avrebbe beneficiato il messaggio non indifferente de L’ORDINE DELLE COSE.

 

Paolo Pierobon, Valentina Carnelutti

L'ordine delle cose (2017): Paolo Pierobon, Valentina Carnelutti

 

Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Olivier Rabourdin

L'ordine delle cose (2017): Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Olivier Rabourdin

 

Paolo Pierobon

L'ordine delle cose (2017): Paolo Pierobon

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati