La ragazza nella nebbia

Regia di Donato Carrisi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza nella nebbia

di mm40

L'omicidio di una ragazzina in un paesino di montagna crea una forte eco mediatica, soprattutto perchè a investigare è chiamato il noto ispettore Vogel, spesso al centro di casi controversi. L'unico indiziato pare un aitante professore non privo di lati oscuri. Vogel ci metterà del suo per incastrarlo.

Prendi I soliti sospetti, metti la sceneggiatura in mano a Fabio Volo e fai dirigere il tutto a un mestierante maldestro con ambizioni da cineasta consumato: et voilà, La ragazza nella nebbia è servito. Thriller-noir senz'arte, nè parte, il film prende le mosse dal romanzo omonimo di Donato Carrisi, anche se i titoli di coda preferiscono indicarlo più pragmaticamente come 'best seller'. Non è un dettaglio da poco, se si vuole inquadrare sotto la giusta luce questo lavoro: l'obiettivo è arrivare al grande pubblico - proprio come i libri di Carrisi - e la confezione fastosa abbinata ai grandi nomi al centro del cast possono facilmente trarre in inganno lo spettatore; il valore dell'opera però si riesce a rilevare fin da subito, ed è realmente modesto. Carrisi debutta dietro la macchina da presa agitandola e scarrellando qua e là come un veterano, ma senza il relativo sguardo; Toni Servillo è un protagonista per una volta incolore e insapore, come a indicare una sua partecipazione non troppo convinta: già questi due indizi fanno una prova sulla (mancante) qualità del film. Ma il vero problema è il testo di partenza, sceneggiato dal suo stesso autore: un racconto dalla profondità psicologica limitatissima che si basa essenzialmente su un solo colpo di scena (e, in quanto tale, facilmente identificabile con largo anticipo da buona parte del pubblico) e che per giunta sfrutta dialoghi di una banalità talvolta imbarazzante: frasi fatte, luoghi comuni, perle di saggezza di spessore moccesco (à la Moccia, insomma) - un vero disastro. Alessio Boni, Jean Reno e Greta Scacchi compongono gli altri nomi principali sul cartellone; in genere un debutto può far storcere il naso, ma si attende comunque una seconda prova per poter giudicare al meglio il valore del regista: in questo caso, trattandosi di un superprodotto ad alto budget (per l'Italia quantomeno) basato su un romanzo stravenduto dello stesso autore, ci si potrebbe anche accontentare così. 2,5/10.