La ragazza nella nebbia

Regia di Donato Carrisi vedi scheda film

Karl78

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza nella nebbia

di Karl78

Scrittura e interpretazioni - mi spiace per Servillo, protagonista in alcuni dei miei film preferiti in assoluto - a livello di scuola media. Ci sono poche scuse. Carrisi dirige, scrive ed è l'autore dello stesso romanzo, omonimo, da cui la sceneggiatura è tratta. Come se non bastasse mi è giunta voce, e il wikiverbo dei giorni nostri conferma, che si sia laureato in giurisprudenza con una tesi sul mostro di Foligno e specializzato poi in criminologia. Se il romanzo non si discosta dalla sceneggiatura e considerando pure la direzione, mi sa tanto che può mettersi l'anima in pace e rassegnarsi al fatto che criminologia, letteratura e cinema non fanno per lui. Premi o non premi (non si negano quasi a nessuo oggi, eccetto a chi se li meriterebbe davvero), pubblico o non pubblico (Dan Brown è andato via come il pane nonostante sia spazzatura, e anzi proprio per questo). Dall'avvocato del diavolo ai Soliti sospetti - e incrociando American Beauty e una miriade di altre pellicole - con il diavolo/male come filo conduttore e unificante: il peccato più sciocco del diavolo è la vanità (paravvocatodeldiavolando) ma che gusto c'è ad essere il diavolo se non puoi farlo sapere a nessuno (parasolitisospettando)? Dice serioso un incredibile - nel senso letterale di non credibile e di conseguenza ridicola macchietta come tutto il resto - Servillo - non meno incredibili e ridicoli Boni (mamma mia!), Richelmy, persino Scacchi, Ranzi e Reno. Ma ci faccia il piacere... Segue colpo di scena che può colpire solo un sordocieco con l'acume di un asse da stiro. Una stella e mezza per pietà. E per pietà soprassediamo anche sulla supposta critica al circo e cortocircito massmediatico. Sempre disponibile a criticare l'immondezzaio massmediatico ma non in modo cosi, anche qui, macchiettistico, superficiale e ipersemplificato, da parco buoi, massa di capre e pecore che plaudono alla critica qui maldestramente abozzata, e poi corrono a casa a guardare i plastici del non plastico Vespa. Beeeeh beeeeeeh