Trama

Incoronato Re, Artù sposa la bella Ginevra, ma il perfido Mordred, marito di Morgana, sparge la voce che Ginevra e Lancillotto sono stati amanti (in realtà il loro é stato un amore platonico). Consigliato da Merlino, Lancillotto si sposa e si allontana dalla corte. Scoppia una guerra civile provocata da Mordred. Lancillotto torna in tempo per soccorrere Artù morente e uccidere il perfido Mordred.

Note

Primo film in cinemascope della Mgm, è un lavoro nel quale si trova tutto quello che ci si aspetta da una pellicola del genere: lunghi duelli, spettacolari battaglie, feste e costumi sfarzosi. Insomma una versione del mito di Artù romanticamente hollywoodiana.

Commenti (2) vedi tutti

  • Dopo un quarto d'ora avrei voluto tagliarmi le vene. Non c'è niente della "leggenda", filologicamente parlando la storiellina è un po' una storia per casalinghe annoiate che amano cavalieri e amori tristi… alcuni dialoghi fanno veramente ridere.

    commento di sillaba
  • Gran bel film, costumi e scenografie stupende, attori e attrici di estrema bravura, un autentico capolavoro del genere, bellissimo.

    commento di Camelot
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo in piena storia epica, e benché la regia non è eccezionale, dopo una prima parte incolore, si riesce a raggiungere livelli più che standard, grazi anche un cast divisticamente giusto. Il genere è quello della cappa e spada e ci sono tutti i crismi necessari per aderire ad un successo più che scontato. La storia è leggermente edulcorata per… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2017
2017

Il Ciclo Bretone

CALVAL di CALVAL

Il Ciclo Bretone o Materia di Britannia, è quell'insieme di romanzi, nati in epoca medievale, che narrano le gesta di Re Artù e dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Nella Britannia dell'alto…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 9 giugno 2015 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2015 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2015 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2015 su Iris
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2015 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2015 su Rete 4
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Ispiratrice da sempre di spettacoloni epici e fantastici per il cinema,la saga di re Artù e dei suoi cavalieri della Tavola Rotonda è stata portata da svariati registi e sceneggiatori sugli schermi,con interpretazioni multiple dei rapporti tra il re,Ginevra,Lancillotto,Parsifal,Morgana,Mordred,Tristano e altri ancora.Per il primo film in Cinemascope della Metro Goldwyn Mayer,venne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Non sapevo che  la vita a Camelot con Re Artù ei suoi cavalieri potesse essere così banale , benigna , e noiosa . . Ahimè, niente di veramente eccezionale accade in tutto il film. Taylor sembra annoiato nel suo ruolo e la Gardner spesso sembra come se fosse  lontana nei suoi pensieri , anche se è bellissima e affascinante. Ma tenendo conto dell'anno in cui è stato girato e l'epoca a cui…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 dicembre 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 1 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo in piena storia epica, e benché la regia non è eccezionale, dopo una prima parte incolore, si riesce a raggiungere livelli più che standard, grazi anche un cast divisticamente giusto. Il genere è quello della cappa e spada e ci sono tutti i crismi necessari per aderire ad un successo più che scontato. La storia è leggermente edulcorata per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

su per giu' la storia la conosciamo un po' tutti,cmq non si puo' negare che e' stata sviluppata in film in modo interessante e ben recitata.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 7 dicembre 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 21 dicembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 19 agosto 2006 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito