Espandi menu
cerca
Auguri per la tua morte

Regia di Christopher Landon vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Auguri per la tua morte

A dirigere Auguri per la tua morte è il regista, sceneggiatore e produttore americano Christopher Landon. Nato nel 1975, Landon è conosciuto per la sua passione nei confronti di storie complesse con al centro personaggi sfaccettati. Il suo ingresso nel mondo del cinema risale al 1988 quando il suo nome ha fatto la sua comparsa nella sceneggiatura di Un altro giorno in paradiso di Larry Clark. Ha in seguito firmato anche la sceneggiatura di Disturbia di D.J. Caruso prima di esordire alla regia nel 2010 con il thriller Burning Palms. Produttore e sceneggiatore di Paranormal Activity 2Paranormal Activity 3Paranormal Activity 4, ha scritto e diretto Il segnato prima di dedicarsi a Manuale scout per l'apocalisse zombie. Ha sottolineato il regista a proposito di Auguri per la tua morte: "Quando si deve continuamente rivivere lo stesso giorno, è facile cadere in trappola. Occorre allora trovare soluzione ed escamotage che permettano al pubblico di sperimentare qualcosa di inatteso e di sorprendente ogni volta che il giorno ricomincia. Di Auguri per la tua morte mi piace soprattutto la personalità di Tree e il suo arco narrativo. All'inizio del racconto, è solo un'adolescente egoista e piena di sé. Alla fine della storia avrà invece mutato del tutto pelle".

Protagonista di Auguri per la tua morte nei panni di Tree è l'attrice Jessica Rothe, che ha al suo attivo titoli come La La LandL'estate addosso. "Tree muore sei volte nel corso di una storia che serve a stravolgere la sua personalità. Sebbene sia la vittima, è lei che tiene in mano in mano la sua vita. Tree è una moderna scream queen e la sua trasformazione da vittima egoista e eroina non certo esemplare è qualcosa che non si vede spesso. Sin dalla lettura della sceneggiatura sapevo che dovevo essere io Tree, di voler entrare nella sua pelle e di volermi muovere con lei per fermare il ciclo infernale di cui è protagonista. La storia comincia la mattina del suo compleanno e tutto ciò che di Tree si capisce è come sia una stereotipata collegiale la cui esistenza è fatta solo di apparenze ma per fortuna si evolverà di molto", ha affermato l'attrice.

Il ciclo di Tree si apre sempre allo stesso modo: con lei che si risveglia nella stanza di Carter, il ragazzo con cui suppone di aver trascorso la notte dopo che la sera precedente si era data all'alcol. Per interpretarlo i realizzatori hanno scelto il giovane attore Israel Broussard, che il pubblico italiano conosce già per le sue parti nelle serie tv Sons of AnarchyFear the Walking Dead. Carter è il classico ragazzo che ama fare la cosa giusta: molto indipendente ma dal grande cuore, è molto differente dai ragazzi delle confraternite o dai coetanei che frequentano il college. Dopo l'ennesimo risveglio, Tree chiederà a lui di aiutarla a scoprire il suo assassino e lo considererà il suo unico alleato.

Prima di morire, Tree trascorre le sue giornate in compagnia delle stesse persone. Tra queste, vi sono: Lori, la compagna di stanza studiosa e responsabile, impersonata dall'attrice Ruby Modine, nota per la serie Shameless; Gregory, il professore sposato che affascina scandalosamente Tree, portato in scena dall'attore Charles Aitken; e Danielle, la studentessa (leader di una consorellanza) con cui Tree ha un rapporto di odio e amore, supportata da Rachel Matthews.

Il cast principale di Auguri per la tua morte è poi completato da Laura Clifton (è Stephanie, la sospettosa moglie di Gregory), Rob Mello (è Tombs, accusato di essere un crudele assassino), Caleb Spillyards (è Tim, uno dei tanti appuntamenti a cui Tree ha dato buca), Phi Vu (è il compagno di stanza di Carter) e Jason Bayle (è David, l'esausto padre di Tree).