Apocalisse nel deserto

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

BirreciPaolo

BirreciPaolo

Iscritto dal 9 settembre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Apocalisse nel deserto

di BirreciPaolo

Apocalisse nel deserto , di Werner Herzog (1991) ; Durata 56 minuti

i Herzog sforna una delle sue opere più importanti e di maggiore impatto drammatico dell'intera filmografia documentarista mondiale , questa volta attraverso immagini dalla forza visiva devastante mostra la situazione disperata del "Kuwait" dopo la prima guerra del golfo , filmando l'esplosione di diversi pozzi petroliferi. Il cineasta tedesco ci mostra un vero e proprio terreno infernale , un campo di battaglia sconfinato che la cinepresa osserva con l'ausilio di piani sequenza interminabili e piani lunghissimi , il tutto intervallato da da poche testimonianze di diverse vittime e donne in preda alla disperazione più totale. Aspetto fondamentale dell'intera pellicola è l'apparato musicale , che attraverso musica classica e grazie a musicisti del calibro di Verdi e Wagner , regala al film un'aura solenne , mistica e dai contorni epici e solenni. Il titolo stesso permette di raggiungere l'interpretazione più definita e giusta dell'intero lavoro , si tratta a tutti gli effetti di un affresco apocalittico e fatalistico non solo e non tanto su una guerra assurda e folle ma sull'uomo nel senso del generale del termine e sulla sua surreale distruzione del mondo intero. Il fumo , il fuoco , il petrolio sparso ovunque e le citazioni bibliche tratte dall'apocalisse di Giovanni completano un quadro assolutamente perfetto.