Apocalisse nel deserto

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Apocalisse nel deserto

di mck

Lezione, liturgia, lettura nelle-delle-dalle tenebre dell'apocalisse, armageddon, fine di mondo, rivelazione ( ''ovvero'' : non " togliere il velo ", ma aggiungere sovrimpressioni di significato : utilizzare il reale per dire qualcosa di Creato più vero del vero : oltre lo specchio...è uno sbatterci il muso...), stupido omicidio-suicidio speciale ( specifico di una parte di una specie verso la sua stessa specie ed altre, che senza d'essa ben presto si riprenderanno...), con ombra d'elicottero ( lezione d'errore kubrickiana ) : vittime mute, lasciti di carnefici, avvoltoi ( hic sunt leones : hanno una pelle spessa, a macchie, full metal jacket, alcuni un'ulteriore corazza d'amianto e cromo, ma nudi, sotto, sono glabri ed indifesi, no zanne, no artigli, no veleno che non siano...artefatti manufatti di disfatta ( non si arriva sulla luna con ossa cave e piume )), sauri meccanici, remore ( tecnici operai : le Compagnie petrolifere dopo la Campagna militare ), e il gesto così primario,primevo,primordiale, dalle Caverne ( il film sulle lingue etniche : dopo gli uomini-libro bradburyani, gli uomini-popolo/linguaggio/tribù ) al post-apocalisse ( c.mccarthy, the road + no country for old men : dall'epilogo con acciarino al mondo in cenere...), di mantenere vivo ed acceso il Fuoco, un superfluo-epigenetico che ci ha reso ancora più padroni, qui ridotto a gioco scherzo pazzia follia, esecuzione di ordine fuori campo, circolo vizioso chiuso-infinito-non rinnovabile ( vedi l'uso di non raccogliere la spazzatura non suddivisa per il riciclo-riutilizzo, l'uso politico (criminale ed amministrativo) della spazzatura esplosa riversata stessa; la Forza dell'Ordine che fa finta di non vedere, e per farlo Guarda (o il contrario, identico), certi crimini, non solo per corruzione, ma per giustificarsi al suo stato attuale, per mantenersi indispensabile così com'è; marge simpson che sveglia la piccola maggie per poterla abbracciare e coccolare solo per non sentirsi sola ).
LiF : the wild blue yonder = la soufrière : encounter at the end of the world ( guardare : ( il bisogno umano di ) creare similitudini, dare ordine e senso anche quando tutto è più complesso. Vedere la realtà è creare una mappa ch'è il mondo ).
Dall' "hanno creato un deserto e l'hanno chiamato pace" ( rispettando la bibbia ( vedi i Numeri, 33 ) : dare un nome alle cose : io lo vedo come "rispettando la nomenclatura scientifica, i Regni e i Phylum, epicurei da foresta pluviale, da radiotelescopio, da microscopio elettronico ) all'annientamento globale di biodiversità e biosfera : se posso scaricare su Dresda il mio arsenale da rinnovare perchè NON posso fare del mondo un arsenale ? se posso spegnere/accendere un getto petrolifero in fiamme perchè NON posso cavalcare il picco caldo dell'ultra millenaria onda ( nel più vasto insieme di ere glaciali e desertico-pluviali) di surriscaldamento di per sè in atto ?
Fucking Big Crunch : Herzog registra,scrive,compone ( redacted + shining/fmj, e poco di G.Reggio, in specie il terzo capitolo, naqoyqatsi...) : un bambino ( IL bambino, lo stesso, sempre, uguale : ww1,ww2,vietnam,iraqafghanistan,beirut,sarajevo,out of my window ) che già aveva iniziato a parlare e che Decide,Sceglie di non volere più continuare a (imparare a) parlare; cisterne,tubazioni,serbatoi,collettori in collasso,prolasso estrusivo di giacimenti in polluzione affiorante.
Giunge la sera, ultimi fuochi. Fatui e pallidi, gli esseri umani li comandano, accendono e spengono, per illuminarsi utili e sensati, per immaginarsi altrove, controllano la fiamma di controllo ( ilva/taranto : mar piccolo, golfo persico ) come fosse il loro ultimo sospiro d'intelletto esal (t) ato.