I cavalieri del Nord Ovest

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su I cavalieri del Nord Ovest

di steno79

"She wore a yellow ribbon" vuol dire in italiano "Lei portava un nastro giallo" ed è il titolo originale del film e di una canzone che ascoltiamo sui titoli di testa, una ballata popolare che ci riporta alle atmosfere epiche del periodo in cui operava la Cavalleria Americana. La trama vede il Capitano Nathan Brittles alla vigilia della pensione che riceve dal Maggiore di stanza al forte il delicato compito di accompagnare la moglie e la nipote a prendere una diligenza aggirando gli attacchi degli Indiani. Il film è il secondo capitolo della trilogia fordiana sulla Cavalleria ed è uno dei più affascinanti a livello visivo con la sgargiante fotografia a colori di Winton C. Hoch che fu giustamente premiata con l'Oscar. È un western militare forse meno originale di altri suoi capolavori come Sentieri selvaggi, Sfida infernale e Ombre rosse dove Ford è comunque molto bravo nel tratteggiare la vita che anima il forte, gli intrecci amorosi della bella Olivia che deve scegliere fra due baldi corteggiatori, alcune scene di scontri con gli Indiani e la famosa scena in cui Wayne si confida davanti alla tomba della moglie. Come nel "Fiume rosso" di Howard Hawks dell'anno precedente, John Wayne sostiene con bravura il ruolo di un uomo molto più anziano e dimostra la sua maturità di interprete, troppo spesso sottovalutato; fra gli altri si rivede Joanne Dru che in quel periodo era un'icona del western, anche se poi avrà una carriera un po' deludente, un prestante John Agar che all'epoca era il marito di Shirley Temple e altri volti familiari agli appassionati di Ford come Harry Carey e Victor McLaglen. Il film smentisce chi pensa che Ford fosse un reazionario e non desse importanza nelle sue opere ai sentimenti; tuttavia mi permetto di dissentire su un punto dal Capitano Brittles che ripete spesso che "scusarsi è segno di debolezza". Invece, credo che sia segno di grande forza quando viene fatto con sincerità.

Voto 8/10