Espandi menu
cerca

I cavalieri del Nord Ovest

Regia di John Ford

Con John Wayne, Joanne Dru, Ben Johnson, John Agar, Harry Carey jr., Victor McLaglen, Mildred Natwick, George O'Brien, Arthur Shields... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel territorio del Nord-Ovest le popolazioni indiane vogliono muovere guerra alle guarnigioni dei bianchi. I militari del Settimo Cavalleggeri in un fortino di confine sono allerta. Li comanda l'anziano capitano Brittles, che tenta fino all'ultimo di evitare spargimenti di sangue: quando dovrà affrontare un gruppo di indiani irriducibili, con un colpo di mano riuscirà a privarli dei loro cavalli rendendo così impossibili i loro attacchi. Secondo film della cosiddetta "trilogia militare" di John Ford: non un film militarista ma una rivisitazione poetica dei miti della frontiera, con i suoi paesaggi, gli inni, le amicizie virili. Grande Wayne, autoironico quando si mostra presbite, si commuove e dialoga con la moglie morta in una scena sublime. Oscar alla fotografia a colori di Winton C. Hoch, ispirata ai quadri di vita della frontiera di Remington.

Commenti (13) vedi tutti

  • Difficile valutare questo film se non si considera che è del 1949, qualche anno dopo la fine della 2^ guerra mondiale, dove gli USA, vincitori, potevano permettersi di infierire su chiunque non stesse dalla propria parte. Gli Indiani sembrano proprio perfetti per esaltare le doti "militari e umane" della Cavalleria statunitense del 1876. Brutto!

    commento di Dakhno
  • Un altro bel film di John Ford sui miti della frontiera del Nord-Ovest dove il regista mette in scena la leggenda e l’epica del West. Nonostante sia stato prodotto nel 1949, quando io ero ancora un bambino di pochi anni, questo film mantiene tutto il suo fascino.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Tra i capolavori di Ford,con uno stupendo John Wayne e parecchie scene d'antologia.

    commento di Ethan01
  • Sicuramente tutto questo strombettare di cavalleria mi emozionava da bambino. Visto adesso non ha quasi più significato, tutto stereotipato, ingessato e noioso. Combattimenti assenti. Belli i paesaggi e la carrozza 4x4... Voto 4

    commento di Brady
  • E' uno dei film che ha fatto nascere in me l' amore per il cinema western ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Si vede la mano del maestro John Ford nelle splendide scene di vita quotidiana nel forte subito dopo la sconfitta di little big horn. Racconta gli ultimi giorni prima della pensione di un capitano della cavalleria. Un po' troppo lungo e a volte patetica l'enfasi sul codice d'onore.

    commento di ENNAH
  • bello bello bello ottimo john wayne molto toccante e cmq bravi anche tutti gli altri!!!! lo consiglio!!!!

    commento di molli
  • Recensione col vecchio nickaname Titanic900:"Stupendo, come tanti film di John Ford in cui dirige un efficace e convincente John Wayne".

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Noioso e datato manca il conflitto drammatico le scene si incentrano sullo spostamento del gruppo durante il quale succede ben poco di interessante ed emozionante.Da segnalare la divertente scazzottata finale.

    commento di wang yu
  • Bellissimo film westen ben fatto, godibile con una fotografia da oscar ( come da ndr FILM TV ) , la leggenda contro la realta'.

    commento di steveun
  • Grande western,anche molto intimista a tratti.

    commento di rosario
  • stupendo, come tanti film di John Ford in coppia con l'ottimo John Wayne

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • La ridicola colonna sonora (sono diventati tutti cori da stadio ormai…) è in linea cn il resto del film, dove gli attori si muovono a scatti e fanno facce patetiche e ridicole…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

RAPPRESENTARE LA PROPRIA NAZIONE "Masticare tabacco è una pessima abitudine. Ti fa venire il voltastomaco." Secondo capitolo della Trilogia della Cavalleria di John Ford - dopo Il Massacro di Fort Apache e prima di Rio Bravo - che mette in risalto il combattimento glorioso per rappresentare la nazione di appartenenza, cosa che succedeva anche (ma in meno punti) nel capitolo… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 22 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'8 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Rai Movie

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

  Memorabile John Wayne che, anche se allora quarantenne, interpreta il sessantenne capitano Brittles prossimo alla pensione ma ancora esitante a lasciare il suo incarico. Un Wayne di solito apparentemente uomo rude e di azione ma che si mostra saggio e riflessivo e anche umano con scene  toccanti, come quando dialoga con la moglie morta sulla sua tomba (tematica fordiana intimistica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 4 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito