Espandi menu
cerca
Sonatine

Regia di Takeshi Kitano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Nic90

Nic90

Iscritto dal 22 agosto 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 18
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Sonatine

di Nic90
10 stelle

Veterano della Yakuza, Murakawa viene trasferito sull’isola di Okinawa per dare appoggio a una banda locale in difficoltà. Presto si accorgerà che la missione altro non è se non un una trappola mortale che i vertici di Tokyo gli hanno teso per fermare la sua scalata al potere e annientarlo.

 

 

È sempre difficile cercare di dare una spiegazione quanto più possibile logica e obiettiva del perché un film sia un capolavoro imperdibile, tanto più quando si tratta di opere così semplici ed evocative. È ancora più arduo quando il solo ricordo della colonna sonora, del finale, delle inquadrature sul mare suscita ancora tante emozioni.

 

Sonatine è l’esempio più alto di come si possa fare cinema per sottrazione. Kitano ce ne aveva già fatto partecipi ne Il silenzio sul mare, un film i cui protagonisti sono muti. Ma con Sonatine è riuscito in qualche modo ad andare oltre. Serenità e morte aleggiano in perfetta armonia nella spiaggia in cui i protagonisti, in una sorta di bolla spazio-temporale, ammazzano il tempo.

 

Il contrasto tra la pace evocata dai paesaggi, la spensieratezza degli yakuza ripresa in semplici istanti di svago quotidiano e l’attesa della morte crea una sorta di sospensione onirica, in cui lo spettatore rimane in bilico tra l’illusione che la vita possa procedere così per sempre – tra partite di roulette russa e incontri di sumo – e la consapevolezza che tutto avrà una fine.

 

E la morte colpisce lenta ma inesorabile, senza boati né grida. Lo spettatore ne è conscio, tuttavia lo shock per essere stati sottratti da quella dimensione tanto serena quanto effimera lascia senza fiato.

 

 

Kitano chiude senza lasciare alcuna speranza, nello sguardo desolato di una ragazza i cui momenti di gioia sono già un ricordo lontano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati