Espandi menu
cerca

Ho affittato un killer

Regia di Aki Kaurismäki

Con Jean-Pierre Léaud, Margi Clarke, Kenneth Colley, Serge Reggiani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Distrutto nel morale per essere stato licenziato dopo trent'anni di lavoro, Henry Boulanger paga un killer per farsi uccidere. Ma poi ci ripensa...

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Nell'Inghilterra thatcheriana degli anni 80, il francese Henri Boulanger è impiegato presso l'azienda pubblica Waterworks, dove passa intere giornate tra documenti e scartoffie varie senza comunicare con i colleghi neanche durante la pausa pranzo, preferendo sedere in disparte mentre nella tavolata comune questi banchettano raccontandosi barzellette a sfondo razzista; finito il turno lo aspetta… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Una commedia sottile e piuttosto nera, in cui buoni e cattivi si mescolano sapientemente, dalla trama sufficientemente complicata, soprattutto per Kaurismaki. Il protagonista è - come piace al regista/sceneggiatore - un uomo solo e silenzioso, nemmeno particolarmente simpatico, che vive con la massima umiltà un'esistenza quieta nei bassifondi della città: prima novità di Ho affittato un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Henri è un umile impiegato che, a seguito del licenziamento dal luogo in cui lavora, decide di farla finita. Per questo affitta un killer, il quale avrà il compito di ucciderlo. Tuttavia, nel frattempo, grazie a un inaspettato incontro con una bella fioraia, decide di tornare su i suoi passi. Ma sfuggire al killer che ha lui stesso ingaggiato non sarà facile.   …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Ho affittato un killer Finlandia 1990 la trama: Ambientato in Inghilterra, siamo negli anni ottanta, Henri Boulanger(Jean Pierre Leaud) viene licenziato, per i tagli sul personale dalla sua ditta dove lavora da quindici anni, senza preavviso,dall’oggi al domani, gli viene dato come riconoscimento per il lavoro svolto un orologio d’oro malfunzionante. Così prende la…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

La trasformazione della sua azienda da pubblica a privata e il successivo taglio di personale (siamo di fronte ai primi passi delle drastiche cure della politica  Thatcheriana) causano il licenziamento in tronco di Henri dopo 15  anni di onorato servizio; l'unico riconoscimento che gli viene concesso è un orologio d'oro (rotto), ma Henri sente di non avere più voglia di…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

michel di michel
8 stelle

Londra come Parigi, come Helsinki; ovunque vada Kaurismäki trova quartieri fatiscenti e marginali tristissimi ma pieni di dignità, capaci di nobili slanci, tanto da meritarsi, oltre alla nostra simpatia, anche il soccorso dell'amicizia e dell'amore. Tutto è molto essenziale a cominciare dai personaggi che sono tre: un uomo che ha perso il lavoro, il killer roso da un tumore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

PlayList Libera

vicky13 di vicky13

 ci sei riuscito   Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci,  spero.     L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

Film quintessenziale di Aki Kaurismaki, "Ho affittato un killer" è paradossalmente anche il più chapliniano. E' suggestivo constatare come l'opera con cui il grande regista finlandese dispiega tutto il suo arsenale poetico, con grazia ed ispirazione sufficienti a renderlo un piccolo classico, potrebbe quasi essere interpretata come un calco di uno dei grandi capolavori che Chaplin…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Siamo nel 1990 e il grande regista finlandese gira il suo primo film fuori dalla Finlandia, scegliendo Londra, l'Inghilterra. Imperniando il canovaccio su Jean-Pierre Léaud, il ragazzino de "I 400 Colpi", lavoratore francese immigrato che, depresso per aver perso il posto di lavoro, essendo incapace di togliersi la vita, affitta un killer che lo faccia per lui, Aki non cambia di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

Nei bassifondi di una grigia Inghilterra vive e lavora un francese, dopo 15 anni viene licenziato e all'improvviso la sua vuota esistenza diventa ancora più inutile e cosi decide di suicidarsi. Prima cerca di farlo da solo e poi assume un killer. Mentre aspetta l'esecuzione conosce una donna e i suoi piani cambiano. Film molto cupo e abbastanza avvilente. Il regista fa capire che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

En attendant Godot

giuvax di giuvax

L'attesa, o meglio, quando l'attesa si trasforma da momento di transizione e fase di passaggio a scopo primario. Quando è o diventa il vero perno attorno a cui srotolare riflessioni, considerazioni, scoperte: quando…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

"Nessuno di noi vuole morire, ma tutti dobbiamo farlo." "Non dovevi abbandonarmi così", "Se è per questo non dovevo nemmeno nascere". Quale spietato candore si cela e si manifesta al contempo nelle parole e nelle immagini del bellissimo Ho affittato un killer di Aki Kaurismaki, in cui come fosse un Bresson attento all'assurdo piuttosto che al minimalismo del quotidiano il regista finlandese…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

kaurismaki e' un regista insolito,unico nel panorama odierno.I suoi film sono incentrati su temi sociali fatti di poverta',disoccupazione.Tutti hanno uno sfondo fatto di appartamenti e aree dismesse.Anche questo non si discosta da quello elencato sopra.Da vedere.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Nell'Inghilterra thatcheriana degli anni 80, il francese Henri Boulanger è impiegato presso l'azienda pubblica Waterworks, dove passa intere giornate tra documenti e scartoffie varie senza comunicare con i colleghi neanche durante la pausa pranzo, preferendo sedere in disparte mentre nella tavolata comune questi banchettano raccontandosi barzellette a sfondo razzista; finito il turno lo aspetta…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Questo film ha molte recensioni positive anche in altri siti,ma io l'ho trovato noioso e lento,tanto che alla alla fine neanche le sorprese mi coinvolgevano più di tanto;questo film sembrava più uno spot per le sigarette fumavano tutti come turchi!voto 4-

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

"Ironia della sorte" potrebbe essere il sottotitolo di questo film. Abbiamo un uomo appena licenziato che non riesce a suicidarsi e affitta un killer per farlo. Che succederà se cambia idea? Film agrodolce che tratta temi seri come la disoccupazione e la ricerca dell'umanità negli altri.

leggi tutto

Fin de la trilogie: Serge, l'italien

fixer di fixer

Lasciatemi spendere tre parole per un poeta italiano dal cuore immenso, come ebbe a definirlo Jacques Chirac al suo funerale. Sergio Reggiani nasce a Reggio Emilia il 2 maggio 1922. Come Ivo Livi e Angelo Borrini, i…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito