Trama

Un predicatore arriva in un paese tra le montagne dove un proprietario di miniere vorrebbe scacciare i cercatori d'oro indipendenti. Invece di usare le parole della Bibbia contro gli usurpatori, lo straniero senza nome ricorre al piombo della Colt.

Note

Se "la valle solitaria" del leggendario "cavaliere" di Alan Ladd e George Stevens era metafora dell'Eden perduto e ritrovato, le montagne colme d'oro di questa variazione eastwoodiana sono solo fango e sangue. L'ambientazione, i personaggi e le sequenze d'azione hanno però un'aria quasi fantastica. In un piccolo ruolo Chris Penn.

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei migliori western di Eastwood.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mi perdoni Sr., ma... trovo maledettamente scorretto sparare a persone in vestaglia che certamente si saranno appena alzate!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Fantastico, in entrambi i sensi (proprio e figurato).

    commento di satura
  • Eastwood gira un film ben fatto, come ai vecchi tempi, con qualche bell'elemento preso dai western degli anni Sessanta e Settanta, ma si capisce presto che manca l'originalità. L'insieme è comunque rispettabile.

    commento di sasso67
  • Il 1985, cinematograficamente parlando, non e' tutto da buttar via dopotutto…

    commento di movieman
  • intelligente western di Clint Eastwood, che si ispirò a "Shane", classico degli anni '50, adattandolo all'ottica degli anni '80

    commento di bocchan
  • Affascinante western ben scritto e,sopratutto,ben diretto dall'esperto Clint che confenziona un opera vigorosa,dal ritmo esemplare,con dialoghi e sequenze memorabili a iosa.Eccellente il cast,capeggiato dal solito,straordinario Clint. Buono.

    commento di quintjaws
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

"Mi era venuta voglia di vedere un bel western e non essendocene in giro ho capito che era il momento di far vivere il vecchio progetto". Lo ha detto Clint Eastwood apprestandosi a girare "Il cavaliere pallido", che gli era stato proposto quattro anni prima dagli sceneggiatori Michael Butler e Dennis Shryack, autori di "L'uomo nel mirino" (The Gauntled). Erano passati nove anni,… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

versa88 di versa88
6 stelle

Film fatto quando il sipario era già calato sul genere che ha reso celebre il buon Clint. Tuttavia il film pur mantenendosi sul classico riporta una storia di "ordinaria quotidianeità", dove un ricco e avido cercatore di oro è disposto a tutto pur di ottenere i territori di un gruppo di poveri padellari. Tra scorribande, minacce e tecniche non ecologiche di devastazione del… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Eastwood, a vent'anni di distanza ormai dalla 'trilogia del dollaro', continua ad omaggiare Sergio Leone ed il genere che gli ha dato la popolarità, mettendo in scena ed interpretando un personaggio che non avrebbe affatto sfigurato accanto a quelli del Buono, del Brutto e del Cattivo o al pistolero senza nome del Pugno di dollari. Questa volta lo straniero silente dalla colt infallibile… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Può essere considerato il remake de Il cavaliere della valle solitaria e, a mio dire, è migliore dell'originale da cui trae ispirazione ed in buona parte lo contraddice. E' un western ispirato, fantasioso, grigio, quasi visionario, che offre paesaggi bellissimi ma in tono cupo e sanguinolento dove alla violenza dell'uomo non può esserci risposta che altra violenza. Eastwood,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2018 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Ispirato liberamente a "Il cavaliere della valle solitaria", il film di Eastwood ne ripercorre buon a parte del cammino narrativo ma con forse maggiore drammaticità (in questo rimane memorabile la scena del duello finale) e con la non indifferente variabile della giovane e innamorata ragazzina. Forse non il miglior film del grande regista e attore americano, ma comunque una valida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2018 su Iris
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 2 gennaio 2015 in Dvd a 10,02€
Acquista
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Film western

Warlock66 di Warlock66

Adoro il western sin da quando ero piccolo e posseggo una collezione imponente di titoli. Il mio desiderio è quello di scrivere il LIBRO sul cinema western e con una certa fatica sto cercando di realizzare…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Per iniziare.....

Mark-71 di Mark-71

Salve utenti di Film-tv,per iniziare voglio pubblicare un mix di films ke mi sono piaciuti. Spero ke sia di vostro gradimento.Ho voluto inserire Il cavaliere pallido e Pallokaville x variare genere rispetto agli altri…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

SEMPRE SU CLINT

johnpjgozz di johnpjgozz

TRE WESTERN STUPENDI DEL GRANDE CLINT REGISTA-ATTORE...TRE STORIE SPORCHE COME I SUOI PERSONAGGI MEMORABILI E SCORRETTI...TRE CULT UN PO' DIMENTICATI DELLA SUA GRANDE FILMOGRAFIA!

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Provaci ancora Chris!

vilias di vilias

Chris Penn: semplicemente un attore che amo! O meglio: l'attore che amo, e quando ami qualcuno accetti anche i suoi difetti! Per questo motivo io adoro tutti i film da lui interpretati, anche se una buona parte di essi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito