Espandi menu
cerca
Blame!

Regia di Hiroyuki Seshita vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Blame!

di AndreaVenuti
6 stelle

Blame! è un film d'animazione giapponese del 2017 distribuito da Netflix e diretto da Hiroyuki Seshita, si tratta dell'adattamento cinematografico del celebre ed omonimo manga di Tsutomu Nihei.

locandina

Blame! (2017): locandina

Il film come già scritto in precedenza è diretto da H. Seshita, promettente regista  il cui nome è strettamente legato a Netflix (stanno puntano molto su di lui) infatti oltre a questo film , Seshita ha diretto il sorprendente Ajin (anime), Sidonia no Kishi e Godzilla Moster planet (deve ancora uscire), tutte esclusive Netflix.

 

Blame si contraddistingue senza dubbio per l'ambientazione strepitosa, si tratta di un post-apocalittico cyberpunk il tutto girato in CGI ; il film di Seshita è un tech-noir cupo anzi cupissimo come dimostra il sorprendente prologo in cui è lampante l'ispirazione al Terminator di J. Cameron: le macchine si sono rivoltate ,a causa di un virus, e dominano ciò che resta del mondo.

Rimanendo sempre sul prologo ,vengono immediatamente introdotti gli "sterminatori", creature robotiche che attaccano  chiunque senza una ragione apparente; il designer di questi robot è notevole inoltre i loro movimenti ricordano moltissimo le Geishe robot dell'universo di Ghost in the shell ma questo non è l'uico richiamo al capolavoro di Oshhi, anche nell'universo di Blame l'umanità era in grado di collegarsi direttamente ai network grazie ad una tecnologia simile (anzi superiore) alla  conversione cibernetica dei cervelli [per quanto riguarda i robot sono sorprendeti anche i costruttori, automi giganteschi e senza controllo che continuano a costruire].

 

Dal punto di vista tecnico-stilistico Blame è ineccepibile tuttavia non si può dire lo stesso del resto.

La sceneggiatura presenta dei difetti evidenti, la trama è abbastanza arrovigliata e non sempre il tutto appare chiaro inoltre si ha l'impressione di assistere più ad un primo episodio di una serie piuttosto che a un film.

Il lavoro sui personaggi è molto lacunoso; il protagonista è perfetto (caratterizzazione stilizzata che rende misterioso il nostro "eroe") mentre il resto dei personaggi viene messo in campo con superficialità (probabilmente il film è stato concepito come primo episodio di una lunga serie, almeno lo spero).

Anche da un punto di vista contenutistico Blame delude, è assente una connotazione politico e sociale tipica del genere.

 

I difetti sono molti ed evidenti tuttavia merita la visione poichè lo scenario è sontuoso con spettacolari animazioni e modelli particellari degne delle maggiori produzioni (quindi un plauso al regista e alla produzione: Polygon Pictures).

Promosso sperando in un secondo capitolo più corposo sia a  livello di scrittura sia di  contenuti

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati