Espandi menu
cerca
The Vanishing - Il mistero del faro

Regia di Kristoffer Nyholm vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Vanishing - Il mistero del faro

A dirigere The Vanishing - Il mistero del faro è Kristoffer Nyholm, regista, produttore e assistente alla regia danese. Nato nel 1951, Nylhom è noto per aver lavorato a lungo a fianco di Lars von Trier per progetti come EpidemicIl grande capoLe onde del destino e Idioti. Ha poi diretto diversi video musicali, cortometraggi, spot pubblicitari e documentari, prima di farsi conoscere come regista di serie televisive: a lui si devono la serie Taboo, la miniserie Enfield: Oscure presenze e gli episodi 6, 7, 16, 17, 19 e 20 della prima stagione di The Killing, fenomeno danese dal grande successo, e gli episodi 1, 2, 5, 6, 9 e 10 della seconda stagione. Tra gli altri progetti su cui ha messo mano si ricordano anche i primi due episodi di JO: Un poliziotto a Parigi con Jean Reno e la miniserie Between Summer's Longing and Winter's End, un dramma psicologico sull'assassinio del primo ministro svedese Olaf Palme nel febbraio 1986.

 

"The Vanishing - I guardiani del faro racconta una vicenda che da piccolo avevo già sentito", ha dichiarato il regista al suo primo lungometraggio cinematografico. "L'idea di base era molto stimolante: si trattava di ripercorrere la vicenda di tre uomini che, pur muovendosi in uno spazio ristretto, vivono il loro più grande dramma. Per certi versi, mi ha ricordato Il tesoro della Sierra Madre di John Huston ma anche i primi drammi di Roman Polanski, opere il cui tutto avveniva in spazi molto ridotti".

A essere mandati nel faro delle isole Fannan furono realmente tre uomini. Tre fu ritenuto il numero perfetto dal momento che un uomo solo sarebbe impazzito e due avrebbero potuto presto litigare. Tale realtà viene rispettata da The Vanishing - Il mistero del faro, che presenta tre protagonisti di uguale importanza: Donald, James e Thomas.

Il leader di fatto del gruppo è Thomas, il più anziano dei guardiani: a lui spetta il compito di tenere in ordine le cose e di annotare ciò che accade nel libro mastro. Con alle spalle un'esperienza di venticinque anni nel campo, sa come gestire un faro ma, a differenza delle altre volte, sta facendo i conti con un dolore personale molto forte: la recente scomparsa della moglie. Nonostante tra i due i rapporti fossero da tempo logori per via dei bambini persi durante il parto, Thomas sente molto la perdita, forse perché non è mai riuscito a scusarsi con lei per averla considerata la causa principale del non essere divenuto padre. A interpretarlo è l'attore Peter Mullan, attore che a opere come TrainspottingMagdaleneLe bianche tracce della vita, ha alternato serie di culto come Top of the Lake - Il mistero del lagoWestworld.

#James è invece un uomo di mezza età. Padre amorevole, premuroso e gentile, si trova sul faro affrontando la rottura emotiva di cui è stato vittima. Dopo un evento particolarmente significativo, ha infatti rimesso in discussione le sue capacità chiedendosi come potrà mai guardare nuovamente negli occhi i suoi bambini. Lentamente, sarà spinto verso da pazzia e a dare conto del suo cambiamento è l'attore Gerard Butler, reduce dai set di Hunter Killer - Caccia negli abissi# e Nella tana dei lupi#.

A completare il trio è Donald, la giovane canaglia del gruppo. Con la reputazione da cattivo ragazzo cresciuto senza nessuno, Donald parte per il faro con la consapevolezza di andare in un posto in cui nessuno può giudicarlo. Da apprendista, impara a relazionarsi con gli altri due uomini creando con James un rapporto quasi fraterno e trovando in Donald quel padre che non ha mai avuto. Lo porta in scena l'esordiente Connor Swindells.